FUSILLI CRUDO MASCARPONE E MOZZARELLA PIZZA

I fusilli con prosciutto crudo, mascarpone e mozzarella (quella già grattugiata, che si usa per le pizze) sono un pranzo velocissimo ma molto gustoso!  Vi confesso che è nato assolutamente per caso, più che altro per dar fondo ad alcuni residui presenti in frigo… certo, visto il risultato ed anche quanto lo hanno gradito i miei bambini, credo proprio che l’esperimento si possa dire pienamente riuscito… anzi, per dirla tutta, sarà sicuramente replicato al più presto!  😉
Rosa

fusilli prosciutto

Fusilli Prosciutto Crudo Mascarpone e Mozzarella Pizza

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
300 gr di fusilli
100 gr di prosciutto crudo
3 cucchiai abbondanti di mascarpone
50 gr di mozzarella per pizza (quella già grattugiata)
un pezzetto di cipolla
sale e pepe q.b.
olio d’oliva q.b.

Procedimento:
Tagliate le fette di prosciutto crudo a listarelle sottili e non troppo lunghe.
Mettete l’acqua per la pasta sul fuoco, salatela e, al bollore, calate i fusilli.
Nel frattempo sminuzzate un pezzetto di cipolla e, in un’ampia padella (meglio se antiaderente), rosolatela con un filo d’olio.
Unite il prosciutto crudo tagliato a striscioline e rosolate anche questo per un paio di minuti, poi aggiungete il mascarpone e un pochino d’acqua di cottura per aiutarlo a sciogliersi.  Unite anche la mozzarella grattugiata, mescolate bene tutto e lasciate cuocere per 5 minuti.
Scolate la pasta ancora ben al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, poi versate i fusilli nella padella col sughetto e saltate il tutto.  Se la pasta si dovesse asciugare eccessivamente, aggiungete un goccio d’acqua di cottura e amalgamate, poi spolverate con un po’ di pepe e servite.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Consigli:  Ovviamente potete utilizzare altri formati di pasta e, se non vi piace il mascarpone, potete sostituirlo con la panna o anche con il Philadelphia.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/