PENNE COZZE E PROSCIUTTO CRUDO ALLO ZENZERO

Lo zenzero è un ingrediente che mi ha sempre incuriosita e così ho deciso di “azzardare” queste Penne Cozze e Prosciutto Crudo croccante aromatizzate allo zenzero.
Bhè, direi che l’esperimento è perfettamente riuscito… veramente buone… sì sì, ve le consiglio proprio, soprattutto se vi piacciono sapori un po’ diversi dal solito!  😉
Nicoletta

penne cozze prosciutto

Penne Cozze e Prosciutto Crudo croccante aromatizzate allo zenzero

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
400 gr di cozze
160 gr di penne
2 fette di prosciutto crudo
olio q.b.
prezzemolo
aglio tritato
zenzero fresco
1 cucchiaino di maizena

Procedimento:
Pulire e lavare le cozze, metterle in una capiente pentola con il coperchio e farle aprire a fuoco medio.  Estrarle dal guscio e metterle da parte, poi filtrare un bicchierino di liquido di cottura.
In un tegame rosolare l’aglio e il prezzemolo con un filo d’olio, aggiungere le cozze e farle insaporire.
Sciogliere la maizena nel liquido delle cozze tenuto da parte, aggiungerlo alle cozze e mescolare: si formerà subito una bella cremina.  Spegnere il fuoco e aggiungere una bella grattugiata di zenzero fresco (quanto dipende dal vostro gusto)
Tagliare le fette di prosciutto crudo a striscioline, metterle in una piccola padella e rosolarle fino a farle diventare croccanti.
Nel frattempo cuocere le penne in acqua non salata, scolarle e trasferirle nel tegame delle cozze calde, aggiungere anche il prosciutto (se occorre, unire anche un goccio d’acqua di cottura), mescolare bene e servire con una grattugiata di zenzero fresco.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti totali

Consigli: Non ho aggiunto sale perché le cozze e il prosciutto rendono tutto già bello saporito. Naturalmente potete sostituire le penne con un altro tipo di pasta.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/