PANCAKE AL COCCO (ricetta Bimby e non)

Ottimi per colazione o merenda, i Pancake al Cocco sono un dolcetto veloce e molto versatile.
La quantità di farina di cocco si può dosare secondo i propri gusti, o addirittura omettere, per non parlare delle varie creme, marmellate e/o sciroppi con i quali spalmarli e delle possibili decorazioni: dal semplice zucchero a velo alla Nutella, dalle granelle di nocciola o mandorle alle gocce di cioccolato o anche soltanto semplice panna e frutta a pezzetti… un po’ come vi pare insomma!  😀
A proposito… se siete intolleranti al lievito, potete tranquillamente sostituirlo con il bicarbonato!
Patrizia

Pancake al Cocco

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti per circa 6 pancakes (dipende dalle dimensioni della padellina):
100 gr di farina 00
60 gr di farina di cocco
1 uovo
30 gr di zucchero semolato
180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci (o 1 cucchiaino di bicarbonato)
1 pizzico di sale

Procedimento:
Per preparare i Pancake al Cocco, mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e lavorare per 1 minuto a velocità 4.
Per realizzarli in maniera tradizionale, invece, mettere tutti gli ingredienti secchi – cioè i due tipi di farina, lo zucchero, la bustina di lievito ed il pizzico di sale – in una terrina capiente e mescolarli bene, poi aggiungere l’uovo battuto e poco alla volta il latte, lavorando il composto (a mano o con le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto cremoso ed abbastanza omogeneo. Ovviamente, più farina di cocco si usa rispetto a quella normale e più il composto apparirà granuloso.
Prendere una padellina antiaderente piccola (la mia ha un diametro di 12 cm) ed ungerne il fondo appena appena con un goccio d’olio o di burro.
Farla scaldare, poi prendere 2 cucchiai abbondanti d’impasto e versarli al centro della padellina: l’impasto deve allargarsi in modo da coprire tutto il fondo (se fosse molto denso, basterà livellarlo leggermente con il dorso di un cucchiaio).
Appena il pancake prenderà colore e si formeranno delle bollicine, girarlo e farlo cuocere dall’altro lato.
Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto (con le dosi indicate io ne ho ricavati sei ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni della padellina).
Far intiepidire e gustare come si preferisce!
Io oggi ho scelto Nutella e granella di nocciole… mmmmmmm… golosi, no?!?
Pancake al Cocco2 mioNelle foto seguenti, vedete dei pancake pronti per essere spalmati con marmellata d’arance fatta in casa (se vi serve la ricetta, cliccate sulle parole evidenziate in azzurro).
Pancake al Cocco3 mieiA seguire, invece, un particolare dell’interno di un pancake spalmato con abbondante Nutella…
Pancake al Cocco4 mieiBhè, in entrambi i casi, una vera bontà! 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 minuto con il Bimby, 5-10 minuti con le fruste o a mano

Tempi di cottura: 2-3 minuti per pancake

Consigli:  se non gradite molto il cocco, potete utilizzare anche solo farina 00 oppure, nel caso contrario (cioè per avere un sapore di cocco più deciso), basterà aumentare la quantità di farina di cocco diminuendo quella normale di pari grammatura (in foto Pancake senza cocco).

 

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/