CREMA DI NOCCIOLE CON CIOCCOLATI MISTI

Una goduria come poche questa Crema di Nocciole con Cioccolati Misti… non pensavo potesse essere così buona, addirittura migliore della strafamosa Nutella!   Certo, è una questione di gusti e non voglio sembrare esagerata, ma vi assicuro che questa crema non ha nulla da invidiare a quella in commercio ed ha un innegabile vantaggio: saprete esattamente cosa ci avete messo dentro…
Provatela e poi ditemi se non è vero che è buonissimaaa!  😉
Patrizia

crema alla nocciola

Crema di Nocciole con Cioccolati Misti

Categoria:  Home Made – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
60 gr di zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
70 gr di nocciole tostate
1 cucchiaio di cacao amaro
80 ml di latte parzialmente scremato
100 gr di cioccolato fondente in pezzi
70 gr di cioccolato al latte in pezzi
60 gr di olio di arachidi

Procedimento con il Bimby:
Mettere nel boccale i due tipi di zucchero e portare l’apparecchio, gradualmente, da velocità 0 a 10, per un totale di 30 secondi.
Aggiungere le nocciole ed il cacao ed azionare nuovamente fino a velocità 10, stavolta per 20 secondi..
Aprire ed, aiutandosi con la spatola, riunire il composto sul fondo.
Richiudere, versare il latte ed impostare a 100°, velocità 3, per 3 minuti.  Al termine frullare per 1 minuto a velocità 8.
Dal foro aggiungere il cioccolato fondente ed al latte a pezzetti, unire anche l’olio di arachidi e mescolare tutto per altri 3 minuti a velocità 2.

Procedimento tradizionale:
In un mixer polverizzare lo zucchero e lo zucchero vanigliato ad alta velocità.   Svuotare l’apparecchio e tritare finemente le nocciole insieme al cacao.
Versare il latte a temperatura ambiente in un pentolino antiaderente dai bordi alti, accendere a fiamma bassa ed unire i due tipi di zucchero.
Farli sciogliere del tutto, mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il mix di nocciole e cacao e portare ad ebollizione, continuando a girare in modo da evitare la formazione di grumi.
Dopo un paio di minuti dal bollore, spegnere il fuoco ed aggiungere i due tipi di cioccolato a pezzetti, mescolando accuratamente per farli sciogliere bene, poi unire anche l’olio ed amalgamarlo al composto.

Procedimento in comune:
Versare la crema di nocciole ottenuta in un vasetto da 400 grammi con chiusura ermetica e far raffreddare.
Si conserva tranquillamente per una ventina di giorni e più, anche a temperatura ambiente.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti

Tempi di cottura: 3 minuti

Consigli:  Potete utilizzarla sia come farcitura di torte e cornetti che come crema spalmabile, esattamente come fareste con la nutella.
Si possono aumentare o diminuire le quantità relative di cioccolato al latte e di quello fondente secondo i propri gusti, in modo da rendere la crema più o meno dolce, oppure sostituire del tutto l’uno con l’altro.

Crema Nocciola con cioccolati misti2 mia

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/