RISO ROSSO SALMONE PISELLI E CURCUMA

Un piatto leggero e saporito il Riso Rosso Salmone Piselli e Curcuma, decisamente adatto a chi è a dieta o vuole mangiare sano e senza appesantirsi.
Il riso rosso è un riso a chicco lungo, di colore rosso scuro, originario dell’Oriente ma coltivato ormai anche in Italia, in particolare nella Pianura Padana.
Viene considerato una varietà di  riso integrale, infatti è molto meno raffinato di quello normale e quindi più ricco di fibre e sali minerali.
In ogni caso è molto buono, anche come gusto, quindi una prova io la farei… che ne pensate?
Patrizia

Riso Rosso Salmone Piselli e Curcuma

Categoria: Primi Piatti – Ricette Light

Ingredienti per 2 persone:
180 gr di riso rosso
150 gr di salmone affumicato
1/2 barattolo di piselli precotti (o circa 150 gr di piselli surgelati)
vino bianco
olio evo
cipolla
curcuma
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Mettere la pentola con l’acqua salata per il riso, calarlo al bollore e scolarlo leggermente al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura.
Mentre il riso cuoce, versare un giro d’olio evo in un’ampia padella antiaderente ed aggiungere della cipolla tagliata sottilmente. Far dorare un attimo poi unire i piselli e sfumare con un po’ di vino bianco. Quando questo sarà evaporato, aggiungere un po’ d’acqua, giusto il necessario per farli cuocere qualche minuto. Unire poi anche il salmone tagliato a pezzettini e mescolare il tutto.
Versare il riso rosso nella padella  con il condimento a base di piselli e salmone, aggiungere un po’ di curcuma e mantecare tutto insieme, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura del riso se necessario.
Spolverare con del pepe nero grattugiato al momento (se gradito) e servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 10 minuti + la cottura del riso

Consigli: Considerato che la cottura del riso rosso può arrivare e superare i 40 minuti (dipende dalla varietà utilizzata), vi conviene partire con la preparazione di questo piatto con un po’ d’anticipo, soprattutto se volete gustarlo freddo!