TIRAMISU’ AL CAFFE’ CON CREMA AL MASCARPONE

Quando fa caldo, il Tiramisu’ al Caffe’ con Crema al Mascarpone diventa il dolce per eccellenza. Veloce e gustoso, credo siano veramente in pochi a potergli resistere… persino i bambini lo gradiscono nonostante il caffè!
Ah, quasi dimenticavo, aumentate le quantità che ho indicato perchè sparisce! 😀
Patrizia

Tiramisu’ al Caffe’ con Crema al Mascarpone

Categoria: Dolci

Ingredienti:
300 gr di savoiardi
300 gr di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
8 tazze di caffè amaro
3 uova
un pizzico di sale
cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:
Preparare un paio di macchinette medie di caffè e lasciarle raffreddare un po’.
Nel frattempo, montare gli albumi a neve e mettere da parte.
In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, poi unire i bianchi a neve, aggiungere un pizzico di sale e, continuando sempre a mescolare, unire il mascarpone un po’ alla volta facendolo incorporare bene al composto (io ho fatto tutto con le fruste elettriche).
A questo punto, versare un po’ di crema di un contenitore rettangolare dai bordi alti e distribuirla sul fondo aiutandosi con una spatola o, semplicemente, il dorso di un cucchiaio.
Passare velocemente i savoiardi nel caffè (non devono essere troppo bagnati) e disporre un primo strato di biscotti sulla crema, cercando di non lasciare spazi vuoti.
Continuare ad alternare uno strato di crema con uno di biscotti inzuppati nel caffè, fino a terminare con uno strato di crema (io ho ottenuto 3 strati totali di biscotti).
Completare il Tiramisu’ al Caffe’ con Crema al Mascarpone distribuendo sulla superficie uno strato di cacao amaro in polvere.
Mettere in frigo a riposare per almeno 4-5 ore. Tirare fuori subito prima di servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti totali

Tempi di cottura: ====

Consigli: Se preferite evitare il mascarpone, rendendo così il Tiramisù più leggero, potete utilizzare della panna per dolci.