MOUSSE AL CAFFE’ (senza uova)

Una bella Mousse al Caffe’ è la mia proposta golosa di oggi!
Dal gusto delicato e decisamente facile da realizzare, è velocissima, senza uova e – cosa che non guasta affatto – costa anche pochissimo!
Che ne pensate per iniziare la giornata, per una fresca e buonissima merenda o da servire ai vostri ospiti come dessert?!?
Io direi che va bene per tutte le occasioni, anche se – personalmente – la preferisco nel pomeriggio, bella fredda fredda, accompagnata anche da qualche biscottino…
Lo so, state pensando che sono una golosastra e, in verità, non posso che confermarlo!!!  😉
Ida
mousse caffè ida little

Mousse al Caffe’

Categoria: Dolci al Cucchiaio

Ingredienti:
250 ml panna da montare
150 g mascarpone
25 g zucchero a velo
3 caffè zuccherati (si può aumentare o diminuire la quantità secondo il proprio gusto)
decorazione a piacere

Procedimento:
Preparare i caffè, zuccherarli e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo lavorare il mascarpone e lo zucchero con una frusta, a mano o elettrica, fino a farli diventare un composto liscio e vellutato poi riporlo in frigo.
In una ciotola montare la panna fredda di frigo e, continuando a montare, aggiungere il caffè a filo.
Appena la panna sarà bella compatta, riprendere il mascarpone con lo zucchero dal frigo ed incorporarvi la panna al caffè, con movimenti delicati dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.
Trasferirlo in una sac a poche con bocchetta a stella e riempire dei bicchierini di vetro o delle coppette (ma si può anche, tranquillamente, farlo con un semplice cucchiaio), poi riporle in frigo a rassodare.
Prima di servire, decorare la Mousse al Caffe’ come si preferisce (io ho utilizzato delle scagliette di cioccolato e fragole).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: nessuno

Consigli: Se non amate il caffè, potete sostituirlo con uguale quantità di succo di fragole o di ananas e decorare le coppette con la corrispondente frutta in pezzi.