LINGUINE TONNO E FUNGHI

Linguine Tonno e Funghi oggi, un abbinamento che vi sembrerà un po’ ardito forse, ma il connubio mare/monti a me piace veramente un sacco!
Ogni tanto sperimento un’accoppiata diversa, tipo pesce spada e melanzane (per la ricetta cliccate qui) o il più classico gamberetti e zucchine, molto gettonato soprattutto con il riso (infatti qui nel blog trovate ben tre ricette diverse: con riso normale, con l’aggiunta di zafferano ed anche con il riso venere) e questa volta è il turno del tonno con i funghi…
Masha

linguine tonno funghi masha

Linguine Tonno e Funghi

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
140 g di linguine
100 g di funghi misti (anche congelati)
2 scatolette di tonno (all’olio o al naturale)
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio evo
sale
peperoncino q.b. (facoltativo)

Procedimento:
In una pentola fate bollire l’acqua per la pasta, salandola.
Contemporaneamente in una padella antiaderente mettete l’olio evo, lo spicchio d’aglio ed un po’ di peperoncino (se gradito, altrimenti si può anche omettere).
Fate dorare l’aglio poi eliminatelo ed aggiungete i funghi.  Sfumate con il vino bianco, aggiungete il tonno e lasciate cuocere.
Quando le linguine saranno quasi cotte, aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura della pasta nella padella e portate a bollore poi, aiutandovi con un forchettone, prendete le linguine dalla pentola e trasferitele nella padella con il sughetto a base di tonno e funghi.
Fate saltare la pasta per qualche minuto fino a perfetta cottura, poi impiattate e servite.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Per rendere tutto più cremoso ed avvolgente, potete anche aggiungere alle Linguine Tonno e Funghi un po’ di panna.  Se decidete di usare dei funghi freschi, ovviamente i tempi di preparazione si allungheranno del tempo necessario a pulirli e lavarli.