PRALINE AL CIOCCOLATO E MASCARPONE

Un dolcetto sfizioso, fresco e buonissssssssimooooo!  Ho preparato queste praline per il compleanno di mio marito e devo dire che sono andate a ruba… forse sarà perchè faceva caldo, ma sembravano ciliege: una tirava l’altra…
Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

Praline cioccolato mascarpone

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
2 tuorli d’uovo
200 gr. mascarpone
100 gr. zucchero
350 gr. biscotti secchi
150 gr. cioccolato fondente
un po’ di latte
granella di nocciole per decorare

Procedimento:
Sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente spezzettato con un po’ di latte e lasciarlo raffreddare. In una ciotola mescolare i tuorli e lo zucchero, poi aggiungere il mascarpone e amalgamare. Tritare i biscotti abbastanza finemente e versarli nel pentolino col cioccolato, mescolare e poi unire tutto alla crema di mascarpone, avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Mettere un paio d’ore almeno in frigo, così l’impasto si rassoderà e sarà più facile formare delle palline regolari (non come ho fatto io… che andavo di fretta, le ho fatte subito e ho ottenuto delle palline un po’ “bozzute”!).
Riprendere l’impasto, formare le palline e passarle nella granella di nocciole. Metterle nei pirottini di carta, riporle in un vassoio e conservare in frigo. Attendere almeno un paio d’ore prima di servirle.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 2 minuti per sciogliere il cioccolato

Consigli:  ovviamente potete variare la decorazione, utilizzando confettini colorati, farina di cocco, granella di mandorle o altro, a piacimento…

Ricordate di venirci a trovare anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/