ROSE DI SFOGLIA DOLCI ALLE MELE

Io vi avverto, vi leccherete i baffi e diventerete “Rose di Sfoglia alle Mele dipendenti”!
Questi dolcetti sono una goduria alla quale non saprete più rinunciare… provare per credere!
La preparazione è velocissima, quindi sono perfette anche per eventuali ospiti improvvisi…
Ah, quasi dimenticavo, tenete sempre una confezione di pasta sfoglia pronta rettangolare in frigo: vi servirà, potrebbe venirvi un’improvvisa voglia di rose di sfoglia, anche salate volendo… leggete i Consigli a fine ricetta! 😉
Patrizia

Rose di Sfoglia Dolci alle Mele

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele Golden
zucchero q.b
zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una padella antiaderente. Spolveratele con poco zucchero, aggiungete pochissima acqua e fate cuocere per pochi minuti, mescolando delicatamente, giusto il tempo di farle ammorbidire.
Tagliate la sfoglia a strisce di 3-4 cm di larghezza (da un rotolo ne otterrete all’incirca 8) e adagiate i pezzetti di mela lungo tutta la striscia.
Ripetete l’operazione per tutte le strisce, poi spolverate con un po’ di zucchero.
Arrotolate le strisce, con delicatezza,  in modo da formare le rose.
Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno un po’ distanziate tra di loro, cospargetele con un pochino di zucchero di canna e cuocete a 180° (modalità ventilato) per 20 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti circa

Consigli: Se vedete che le rose si colorano troppo, metteteci sopra un foglio di carta d’alluminio, così continueranno a cuocere ma non si bruceranno!
Potete fare anche la versione salata delle rose di sfoglia, distribuendo sulle strisce fettine di salame e formaggio spalmabile, oppure pezzetti di salmone e ricotta, prosciutto cotto e formaggio, ecc.ecc. (evitate le sottilette, fondono troppo e ve le ritrovate tutte bruciacchiate nella teglia invece che nelle rose!). Per maggiori chiarimenti, vi rimando alla ricetta delle Rose di Sfoglia Rustiche (cliccate qui).