ROSE DI SFOGLIA ALLO SPECK CON ZUCCHINE E PATATE

Le Rose di Sfoglia sono un antipasto scenografico, assolutamente perfetto per buffet o cene con ospiti, anche perchè monoporzione.
Nulla vieta, ovviamente, di utilizzarle anche per una cena in famiglia, sfiziosa e diversa dal solito, magari accompagnate da una fresca insalata mista.
Questa versione è a base di speck, con zucchine e patate usate a crudo, quindi anche bella veloce veloce… provatele, sono davvero buonissime!
Patrizia


Rose di Sfoglia allo Speck con Zucchine e Patate


Categoria:
Antipasti – Rustici

Ingredienti per 6 Rose di Sfoglia:
1 confezione di pasta sfoglia pronta rettangolare
circa 80 gr di speck
1/2 zucchina grande
1 patata grande
erba cipollina
olio evo

Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia pronta, dopo averla tenuta una decina di minuti a temperatura ambiente, lasciandola sulla sua carta forno.
Disporla con il lato lungo in orizzontale e poi, con un coltello affilato, dividerla in 6 strisce di uguale larghezza (basterà dividerla a metà e poi suddividere ogni parte in 3 strisce all’incirca uguali).
Distribuire le fettine di speck sulle strisce di pasta sfoglia, spezzettandole opportunamente.
Tagliare la zucchina obliquamente, in modo da ottenere delle fettine ovali molto sottili. Disporle su tre strisce di sfoglia, leggermente accavallate fra di loro, facendole sporgere un po’ (praticamente bisogna lasciare una metà striscia di sfoglia libera per poterla poi ripiegare, vedi foto).
Spolverare le zucchine con un po’ di erba cipollina  e poi ripiegare la striscia su se stessa, coprendo lo speck e metà fette di zucchina. A questo punto, arrotolare la striscia partendo dal lato corto, avendo cura di non far fuoriuscire le fettine di zucchina.
Ripetere la stessa operazione per le altre tre strisce di pasta sfoglia, posizionando allo stesso modo delle fettine sottilissime di patata e spolverare anch’esse con l’erba cipollina.
Una volta formate tutte le Rose, posizionarle negli alloggiamenti di una teglia antiaderente per muffin o in adeguati pirottini.

Spruzzare le Rose di Sfoglia con un po’ d’olio evo ed infornare a 180° per circa 25 minuti o, comunque, fino a doratura della pasta sfoglia.
Farle raffreddare bene prima di estrarle dalla teglia o dai pirottini.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti

Consigli: Con lo stesso procedimento, si possono creare Rose di Sfoglia di vari gusti, secondo le proprie preferenze. L’unica raccomandazione è di contemplare sempre fra gli ingredienti una verdura o un formaggio filante, in modo da non correre il rischio di ottenere delle Rose troppo secche.