SCHIACCIATINA DI PATATE E…

Schiacciatina di Patate, una bella idea per un antipasto particolare (pensatela tagliata a quadretti), ma anche come cena un po’ alternativa… giusto per cambiare un po’, insomma!  Siamo o non siamo sempre alla ricerca di qualche novità sfiziosa da inserire fra i nostri manicaretti abituali?!?
Note particolari: è molto versatile (andate a sbirciare nei Consigli alla fine della ricetta!) e, di solito, piace molto anche ai bambini, il che non guasta affatto… giusto mamme?!?
Patrizia

Schiacciatina di Patate e…

Categoria: Antipasti – Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
350 ml d’acqua
50 gr di grana grattugiato
200 gr di farina
30 ml di olio
350 gr di patate crude
2-3 belle fette di prosciutto cotto
50 gr di emmenthal
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili (se sono grandi, dividetele a metà).In una ciotola capiente mettete l’olio, l’acqua, la farina, il grana, sale e pepe ed amalgamate con una forchetta fino ad ottenere una pastella abbastanza liscia ed omogenea.
Aggiungete prima le patate, poi il prosciutto cotto tagliato a listarelle e l’emmenthal ridotto a dadini piccoli e mescolate bene.
Schiacciatina patate3-4-5 miaVersate il composto ottenuto nella leccarda foderata di carta forno, livellatelo in modo da distribuire uniformemente le patate e la farcitura ed aggiungete in superficie giusto un filo d’olio, un pizzico di sale ed ancora un po’ di pepe e grana.
Infornate a 180° per 50-60 minuti, finchè la Schiacciatina di Patate non si sarà ben dorata.
Sfornate, tagliate a pezzi e servite.

schiacciatina di patate

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 50-60 minuti

Consigli: Volendo, si può fare una versione più leggera della Schiacciatina, ma certamente meno gustosa, eliminando prosciutto e formaggio.  Se, invece, volete una schiacciata meno sottile e quindi più morbida potete cuocerla in un teglia più piccola, tipo quella quadrata da pizza (35×35 cm) ma, ovviamente, è solo una questione di gusti!

Ve ne faccio vedere anche altre versioni!
In questa ci sono meno patate ma sono state aggiunte delle zucchine ed, al posto di prosciutto ed emmenthal, ci sono bresaola di tacchino e scamorzina fresca… mmmmmmmm… una vera goduria!!!
Quest’altra, invece, è l’ultima nata: è a base di patate, prosciutto crudo e fontina, con l’aggiunta anche di un po’ di piselli… sempre buonissima!
Schiacciatina patate3 piselli fette

Insomma, usate la Schiacciatina di Patate come svuota frigo, utilizzando i residui che avete!