GIRELLE DI BRISEE’ CON CARNE TRITA

Le Girelle di Briseè con Carne Trita possono essere una bella idea per un originale e versatile antipasto ma anche per una cena decisamente sfiziosa.
A seguire ne trovate un paio di versioni, ovvero una con il ripieno cotto in precedenza e l’altra con una farcia – sempre a base di carne triatata – ma a crudo, quindi ancora più veloce.
Sono facili da realizzare, decisamente personalizzabili e soprattutto… “buonerrrrrrrime”! 😀
Patrizia

Girelle di Briseè con Carne Trita

Categoria: Antipasti – Secondi

Ingredienti per la pasta briseé:
250 gr di farina
100 gr di margarina (o burro)
60 gr d’acqua fredda
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
300 gr di carne trita
1/2 barattolo di piselli
2 cucchiai d’olio evo
cipolla
vino bianco
1/2 dado da brodo
100 ml di panna (anche light)
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Mettete l’olio e un po’ di cipolla tagliata finemente in una padella antiaderente. Fate soffriggere appena poi unite la carne e, mescolando spesso per non far formare grumi, fatela colorire.
Sfumate con un po’ di vino bianco e fate evaporare.
Aggiungete i piselli, una tazzina d’acqua e il mezzo dado. Coprite e fate cuocere una decina di minuti, poi levate il coperchio e fate asciugare bene il sughetto.
Mentre la carne con i piselli si raffredda, preparate la pasta briseè.
Se la fate con il Bimby, inserite nel boccale prima la farina poi gli altri ingredienti ed impastate per 15 secondi a velocità 6. Se la preparate a mano, basterà lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto un po’ “bricioloso” ma omogeneo.
In entrambi i casi, avvolgete l’impasto ottenuto in un canovaccio leggermente infarinato (o nella pellicola trasparente) e fatelo riposare in frigo per almeno 15-20 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete la pasta briseè e stendetela con il matterello su una spianatoia infarinata, cercando di ottenere una sorta di rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore.
Unite la panna alla carne con i piselli e mescolate bene tutto, poi versate il composto ottenuto sulla pasta briseè, distribuitelo sulla superficie e livellatelo, aiutandovi con il dorso di una paletta di legno o una spatola.
Fate una spolverata di pepe nero, se lo gradite, poi arrotolate la pasta briseè farcita su se stessa, partendo dal lato più lungo.
Chiudete bene le estremità e compattatele al resto del rotolo, schiacciandole un po’ verso la parte centrale più farcita, in modo che non risultino senza ripieno.
Tagliate il rotolo ottenuto a rondelle di un paio di centimetri di spessore e disponetele in una teglia foderata di carta forno (o sul tappetino di silicone, come ho fatto io).
Se volete preparare una versione ancora più veloce delle Girelle di Briseè potete mescolare direttamente la carne tritata cruda con salumi, formaggi o verdure. Nelle foto seguenti, ad esempio, ne  vedete una versione farcita con un impasto di carne trita, panna, pancetta a cubetti e sottiletta a pezzetti (per darvi un’idea delle proporzioni, bastano 350 gr di carne trita, 100 ml di panna, 70 gr di pancetta a cubetti ed una sottiletta spezzettata).
Comunque le abbiate farcite, infornate le Girelle di Briseè a 180°, modalità ventilato, per 30-35 minuti finchè la pasta briseè non assumerà un colore leggermente dorato… e buon appetito!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Consigli: Farcite le Girelle di Briseè con Carne come preferite, ma avendo sempre l’accortenza di utilizzare almeno un ingrediente che possa conferire loro un po’ di umidità (tipo la panna, un uovo, della verdura) in modo che non risultino secche.
Potete tranquillamente conservarle, ammesso che ne restino…, e scaldarle nel microonde per 20 secondi a 750°: tornano come appena cotte!