CALZONCINI DI PATATE (da farcire a piacere)

Per un antipasto particolare o una cena sfiziosa i Calzoncini di Patate sono veramente perfetti!  Buoni sia caldi che freddi, sono molto comodi perchè possono essere preparati in anticipo ed, eventualmente, scaldati al momento (nel caso, vi consiglio di utilizzare il microonde, che li ammorbidisce più del forno normale).
Potete farcirli a piacere e decidere se cuocerli al forno, come ho fatto io, oppure in padella per pochi minuti.
A proposito, se siete intolleranti alle uova, potete prepararli anche senza. Qui nel blog abbiamo anche questa versione, basterà cliccare sul titolo seguente: Calzoncini di Patate senza uova.
Insomma sono decisamente versatili e molto molto buoni, non resta che andare a vedere come si preparano… ah, vedrete, sono anche semplici!
Patrizia

Calzoncini di Patate (da farcire a piacere)

Categoria: Antipasti

Ingredienti per l’impasto:
700 gr di patate a pasta gialla
300 gr di farina
100 gr di fecola di patate
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
sale e pepe q.b.

Ingredienti per il ripieno:
150 gr di prosciutto cotto (o altro, a piacere)
200 gr di provola (o altro formaggio filante)

Procedimento:
Per prima cosa bisogna lessare le patate. Si può procedere in maniera tradizionale, facendole bollire in acqua (in questo caso bisogna prima lavarle un attimo e, dopo la cottura, andranno spellate) oppure si può eliminare la buccia, lavarle, tagliarle a pezzetti, metterle in un contenitore adatto al microonde coperte appena d’acqua e cuocerle a 750° per circa 20-30 minuti (basterà provare se sono morbide con una forchetta ed, eventualmente, prolungare la cottura).
Una volta lessate le patate, schiacciarle con l’apposito strumento o semplicemente con la forchetta. Quando saranno tiepide, aggiungere la farina , la fecola, il parmigiano, le uova, il sale ed un po’ di pepe (ma quest’ultimo è facoltativo).
Si può iniziare a lavorare il composto in una terrina, per poi trasferirlo su una spianatoia. Bisognerà ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato: se fosse troppo appiccicoso basterà unire un altro po’ di farina (senza esagerare, altrimenti potrebbero risultare duri), viceversa si può aggiungere un goccio di latte.
Dividere l’impasto in due parti e, dopo aver infarinato leggermente la spianatoia, stenderne una parte col matterello, fino ad ottenere una sorta di cerchio dello spessore di circa mezzo centimetro.
Con un coppapasta, un bicchiere o altro contenitore rotondo (da 10-12 cm di diametro) ricavare dei cerchi e farcirli con un po’ di prosciutto spezzettato e formaggio tagliato a dadini.
Dopo, con delicatezza, piegarli a metà e, con le dita, schiacciare un po’ i due lembi venuti a contatto, in modo da sigillare bene i Calzoncini di Patate.
Via via che si ottengono le mezzelune, sistemarle in una teglia foderata di carta forno.
Procedere allo stesso modo per l’altra parte di impasto.
Naturalmente, reimpastare i residui, stendere nuovamente e ricavare altri dischetti da farcire, fino a terminare del tutto l’impasto.
Accendere il forno a 200° e farlo scaldare poi infornare le teglie per una ventina di minuti ciascuna.
Ed ecco il risultato…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 1 ora

Tempi di cottura: circa 20 minuti in forno + bollitura delle patate

Consigli: Per darvi un’idea delle proporzioni, utilizzando un contenitore di vetro dal diametro di 10 cm per formare i dischi, io ho ottenuto 27 Calzoncini. Per il ripieno ho utilizzato prosciutto cotto e formaggio, ma vi assicuro che potete spaziare! Basterà utilizzare sempre un ingrediente filante o delle verdure, insomma qualcosa che conferisca umidità. Io già me l’immagino con salsiccia sbriciolata e friarielli… slurppppp!
Vi faccio vedere meglio l’interno…