SFOGLINI MELE E CANNELLA

Gli Sfoglini Mele e Cannella sono dei dolcetti velocissimi da realizzare, davvero perfetti per quando vi prende quella improvvisa voglia di una “cosa buona”!
Basta una confezione di pasta sfoglia rettangolare e poco altro per preparare un dolce intermezzo, da gustare a piacimento nell’arco della giornata (dopo pranzo, a merenda, dopo cena).
Andiamo a vedere come realizzarli…
Patrizia

Sfoglini Mele e Cannella

Categoria: Dolci

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 mela Annurca (o altra tipologia)
cannella
zucchero semolato
un po’ di latte per spennellare
zucchero di canna per decorare

Procedimento:
Togliere dal frigo la confezione di pasta sfoglia e tenerla a temperatura ambiente per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo, srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno.
Lavare, asciugare e sbucciare una mela, lasciandola intera (senza dividerla in spicchi), poi eliminare il torsolo centrale ed i semi.
Tagliarla orizzontalmente, in modo da ottenere fette tonde, spesse mezzo centimetro o poco più.
Dividere la pasta sfoglia a metà, tagliandola parallelamente al lato più lungo.
Disporre le fette di mela sulla pasta sfoglia a distanza regolare tra di loro e, di conseguenza, suddividere la pasta sfoglia in tanti rettangoli uguali.
Spolverare le mele con poco zucchero semolato e un po’ di cannella (io ne ho usato un paio di cucchiaini totali, ma dipende dai gusti, quindi ci si può regolare si preferisce).
A questo punto, ripiegare la pasta sfoglia sulle fette di mela, chiudendo bene questa sorta di saccottini anche lateralmente. Basterà portare la parte eccedente di sfoglia nella parte inferiore degli Sfoglini, pressandola un po’ (come fossero dei pacchettini).
Via via che si chiudono, disporre nuovamente gli Sfoglini Mele e Cannella sulla loro carta forno, opportunamente distanziati tra loro.
Accendere il forno, ventilato, a 180° e farlo scaldare.
Creati tutti gli Sfoglini, spennellarli con un po’ di latte e spolverarli con zucchero di canna, che creerà una deliziosa croccante crosticina.
Infornare per circa 20 minuti, fino a perfetta doratura.
Far raffreddare prima di gustarli, altrimenti si rischia l’ustione! 😉
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Se si preferisce, si possono usare altri tipi di frutta, sempre a fettine o anche a pezzettini. Se la cannella non è di vostro gradimento o volete degli Sfoglini ancora più golosi, potete sostituirla con gocce di cioccolato.