PANE INTEGRALE HOME MADE

Pane Integrale per chi è a dieta, per chi vuole semplicemente stare un po’ attento o per chi lo ama e basta, a prescindere…
La cucina può dare molte emozioni ma devo dire che la soddisfazione che si prova nel fare il pane in casa è veramente il massimo: forse sarà perchè è un alimento semplice e fondamentale o forse perchè è presente tutti i giorni in tavola, non so…
Comunque, dopo quello classico, ho provato a realizzarlo con la farina integrale (per chi volesse la ricetta del pane con farina normale la trova cliccando qui) ed è stata una piacevole sorpresa… veramente buono!
Patrizia

pane integrale1 mio

Pane Integrale Home Made

Categoria: Lievitati – Home Made

Ingredienti:
500 gr di farina integrale
420 ml di acqua
1/4 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
semola rimacinata q.b. (per la ricetta del Pane con Semola Rimacinata cliccare qui)

Procedimento:
Sciogliete il lievito in 50 ml d’acqua tiepida, presi dai 420 ml totali.
pane integrale2 mioMettete la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente e mescolateli.  Fate un buco al centro, versatevi la miscela di lievito e acqua e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
pane integrale3 mioAggiungete i restanti 370 ml d’acqua tiepida e lavorate, sempre con il cucchiaio di legno, per un altro minuto, giusto il tempo di far assorbire tutta l’acqua alla farina. Se l’impasto fosse troppo duro unite un altro pochino d’acqua o, se fosse troppo morbido, aggiungete un po’ di farina (dipende dal tipo di farina integrale).
Spolverate la superficie dell’impasto con un po’ di farina e fatelo lievitare nella ciotola nella quale l’avete impastato, coperta da un canovaccio, per 5-6 ore (o anche di più, spesso io lo impasto la mattina e lo inforno nel pomeriggio) nel forno spento con lo sportello chiuso.
Una volta ben lievitato, accendete il forno a 220°, modalità ventilato.
Versate l’impasto su una spianatoia infarinata con un po’ di semola rimacinata, aiutandovi con una spatola.  Poi, sempre con la spatola, dividetelo in quattro parti più o meno uguali e trasferite i filoncini ottenuti sulla leccarda (foderata di carta forno spolverizzata di semola rimacinata) e date loro una forma leggermente allungata, distanziandoli di qualche cm.  L’operazione non sarà complicata perchè la farina integrale conferisce all’impasto una discreta compattezza e, di conseguenza, non è difficile da manovrare.
Infornate solo a forno ben caldo e cuocete per 30 minuti a 220° (modalità ventilato).  Il pane deve formare una bella crosticina croccante e colorirsi.
Appena cotto, trasferitelo sulla gratella del forno stesso, tenendo lo sportello mezzo aperto, in modo che il pane integrale si raffreddi eliminando eventuale umidità interna.
Eccolo qui… come vi sembra?!?
pane integrale4 mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione:
5 minuti + lievitazione

Tempi di cottura:
30 minuti

Consigli:  
Il pane integrale si conserva morbido anche il giorno dopo ed è ottimo anche a colazione spalmato di marmellata d’arance (gusto personale, ovviamente 😀 )!
Se non avete tanto tempo a disposizione, potete aumentare la dose di lievito a 1/2 cubetto e far lievitare per un minor numero di ore.