PANE FATTO IN CASA (veloce, semplice e buonissimo!)

Finalmente ho trovato le proporzioni giuste per preparare un ottimo Pane Fatto in Casa!
Era tanto che cercavo una ricetta che permettesse di evitare varie lavorazioni, pieghe e lunghe lievitazioni… bhè, questo procedimento vi stupirà: è veloce ed anche molto semplice, assolutamente alla portata di tutti, compresi i principianti.
A casa mia sono tutti impazziti, compreso il “piccolo” di casa che ha divorato la prima pagnotta sfornata (quella che potete vedete nel corpo dell’articolo) quasi da solo… O_O
Provate e non ve ne pentirete, potrete realizzare facilmente filoni, pagnotte, panini e persino pizze (per queste ultime leggete i Consigli riportati a fine articolo)!
Prendete una bella ciotola grande ed un cucchiaio di legno… non serve altro!
Patrizia
Pane Fatto in Casa1 firma mio new

Pane Fatto in Casa

Categoria: Home Made – Lievitati

Ingredienti:
500 gr di farina 00
350 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra (ovvero 12,5 g)
2 cucchiaini e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero (o miele)

Procedimento:
Sciogliere lievito e zucchero (o miele) in 50 ml d’acqua tiepida, presi dai 350 ml totali.
Pane Fatto in Casa2 mioMettere la farina ed il sale in una ciotola capiente e mescolarli.
Fare un po’ di spazio al centro (stile fontana in pratica), versarvi la miscela di acqua, lievito e zucchero e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno.
Pane Fatto in Casa3 mio
Aggiungere i restanti 300 ml d’acqua e lavorare, sempre con il cucchiaio di legno, fino a far assorbire tutta l’acqua alla farina.
Pane Fatto in Casa5 mioLasciar lievitare nella ciotola coperta da un canovaccio, per un paio d’ore (anche meno quando fa caldo!), nel forno spento con lo sportello chiuso.
Se si ha più tempo a disposizione o si preferisce usare meno lievito, basterà diminuire la dose a 1/4 di cubetto (circa 6 g) e far lievitare per 4-5 ore (spesso io lo impasto di mattina e lo inforno nel tardo pomeriggio).
In ogni caso, trascorso il tempo di lievitazione, per ottenere una pagnotta basterà foderare una teglia con carta forno, spolverarla con poca farina ed – aiutandosi con una spatola – “versare” l’intero impasto nella teglia e cuocere con le modalità riportate nel prosieguo dell’articolo.
Pane fatto in casa6 firma mio
Se invece si vogliono realizzare dei panini, versare l’impasto lievitato su una spianatoia infarinata e, con una spatola, dividetelo in parti all’incirca uguali. Con delicatezza dare loro la forma desiderata e, via via, trasferirli nella leccarda del forno rivestita di carta forno leggermente infarinata, distanziandoli un po’ l’uno dall’altro (perchè, in cottura, cresceranno abbastanza di volume).
Eccone degli esempi…Pane veloce3-4 mioSi possono ottenere anche dei filoncini, conferendo all’impasto una forma un po’ allungata, come si può vedere nella foto seguente. I primi due da sinistra sono di pane normale, mentre quello più a destra è ripieno di cioccolato! Se volete realizzarlo, basterà allargare l’impasto con le dita cercando di ottenere una sorta di rettangolo e distribuire dei pezzetti di tavoletta di cioccolato lontano dai bordi. Arrotolare poi l’impasto su se stesso, partendo dal lato più lungo e trasferirlo in una teglia con carta forno infarinata con la “chiusura” verso il basso, in modo da evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura (anche se, spesso, la cioccolata trova comunque una sua strada verso l’esterno… notare la macchia! 😀 ).Pane veloce2 mio filonciniInsomma, qualsiasi forma e dimensione sia stata scelta, accendere il forno a 220° e farlo scaldare bene, poi infornare e cuocere per circa 30 minuti.  Ovviamente, più il taglio prescelto sarà piccolo, più pane o panini cuoceranno in fretta, quindi sarà meglio controllare la cottura da vicino (anche perchè ogni forno è diverso). In ogni caso, dovrà formarsi una bella crosticina dorata croccante.
Appena cotto, togliere il Pane Fatto in Casa dal forno e trasferirlo su una gratella, in modo che si raffreddi abbastanza velocemente, senza formare condensa.

Difficoltà:  bassa

Tempi di preparazione:  5 minuti + lievitazione

Tempi di cottura:  30 minuti

Consigli: Sempre con lo stesso impasto si può realizzare anche del pane farcito alle olive, allo speck, alle noci e quant’altro… Nella foto a seguire, ad esempio, avevo aggiunto un po’ di rosmarino per usare il pane in accompagnamento ad una zuppa.
Pane fatto in casa6 firma mio

Devo dire che io uso questo stesso impasto anche per preparare delle ottime pizze. In questo caso stendo l’impasto con le mani direttamente nella leccarda del forno leggermente unta e poi e le farcisco. Volendo, si possono realizzare anche pizze “chiuse” (tipo pizza di scarole, ad esempio), oppure ciambelle e rotoli da farcire a piacere.