PANE CON LIEVITO MADRE

E, dopo il pane con il normale lievito di birra, avendo ricevuto in regalo un po’ di lievito madre dalla mia bella amichetta Marika, vi “racconto” come ho realizzato il Pane con Lievito Madre…
La cosa è un po’ lunghetta a livello di tempi di lievitazione, ma il procedimento è abbastanza facile e il risultato è notevole… guardate che alveoli!!!
Chi si vuole avventurare?!? 😀
Patrizia

Pane Lievito Madre1 mio

Pane con Lievito Madre

Categoria:  Home Made – Lievitati

Ingredienti:
500 gr di farina 00
330 ml di acqua
125 gr di lievito madre
2 cucchiaini e mezzo di sale
1 cucchiaino abbondante di miele

Procedimento:
Sciogliete il lievito madre ed il miele nell’acqua tiepida.
Mettete la farina ed il sale in una ciotola capiente e mescolateli.
Fate un buco al centro, versatevi la miscela di lievito madre, acqua e miele ed amalgamate con un cucchiaio di legno fino a completo assorbimento di tutta l’acqua.

pane5-6Spolverate la superficie dell’impasto con un po’ di farina, copritelo con un canovaccio e mettetelo a lievitare, per almeno 12 ore nel forno spento con lo sportello chiuso.
A lievitazione terminata, se volete ottenere dei filoncini, “versate” l’impasto su una spianatoia infarinata aiutandovi con una spatola. Sempre con la spatola, dividetelo in due o tre parti e, per ognuna. fate un giro di pieghe aiutandovi con le mani infarinate. Infine trasferite i filoncini ottenuti sulla leccarda foderata di carta forno, ben spolverizzata di farina, distanziandoli di qualche centimetro uno dall’altro.
Se invece volete una pagnotta unica, “versate” tutto l’impasto direttamente nella teglia, sempre foderata con carta forno infarinata, e fate anche stavolta un giro di pieghe.
In entrambi i casi, rimettete filoncini o pagnotta nel forno spento ma, stavolta, con la lucina accesa e fate lievitare di nuovo per un paio d’ore.
Trascorso il tempo, levate il pane dal forno, accendete a 240° (modalità ventilato) e attendete qualche minuto in modo che arrivi a temperatura.  A questo punto, diminuite a 220°, infornate e cuocete per 15-20 minuti, poi abbassate a 200° e continuate la cottura per altri 10-15 minuti. Ogni forno è diverso, quindi regolatevi un po’ voi…: il pane deve formare una bella crosticina croccante e colorirsi (se tendesse a diventare troppo scuro, potete abbassare ancora la temperatura o coprirlo con un foglio di carta d’alluminio).
Appena cotto, trasferite il pane sulla gratella del forno, lasciando lo sportello aperto, in modo che si raffreddi abbastanza velocemente, ma eliminando del tutto l’eventuale umidità interna.
Il risultato è questo, sia come aspetto dei filoncini che come utilizzo… gnammmmm!

Pane Lievito Madre4-5 mio

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 10 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Consigli: Volendo del pane “condito”, potete allargare l’impasto con le mani, farcirlo con il ripieno preferito (olive, noci, formaggi, salumi o anche cioccolato, nutella o altro) e arrotolare dal lato lungo, formando i filoncini. Fate lievitare nella leccarda infarinata, poggiando i filoncini con la chiusura verso il basso così difficilmente il ripieno potrà fuoriuscire.
Per darvi un’idea e regolarvi con i tempi, io l’ho impastato alle 19,00, ho fatto le pieghe verso le 17,00 del giorno successivo e l’ho cotto intorno alle 19,00 in modo da averlo caldo per cena.