NIDI DI TAGLIATELLE ALL’UOVO

Se volete sperimentare una ricetta originale e comodisssssima, vi consiglio vivamente i Nidi di Tagliatelle all’Uovo cotti al forno!  E dico originale e, soprattutto, “comodissima” perchè – udite udite – i nidi di tagliatelle sono usati a crudo, cioè esattamente come li tirate fuori dalla confezione!
Praticamente, potrete preparare un primo piatto ricco e goloso con poca fatica, se non quella di disporre i nidi in un teglia e preparare il condimento!
Sono perfette anche se avete ospiti e per occasioni particolari – tipo a Natale, a Capodanno, per compleanni e ricorrenze varie – o, semplicemente, tutte le volte che volete preparare un pranzo apparentemente elaborato senza “sfiacchirvi” troppo!
Curiosi?!? Ora vi spiego tutto… e se preferite una versione “bianca”, cliccate qui!
Patrizia
Nidi di Tagliatelle al Forno1 firma mie

Nidi di Tagliatelle all’Uovo

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 8 persone:
24 nidi di tagliatelle secche all’uovo (circa 600 g)
circa 1 lt di passata di pomodoro
olio evo
cipolla
circa 300 ml d’acqua
circa 500 g di carne macinata
600 ml di besciamella (preparata con 600 ml di latte, 60 g di farina, 40 g di burro, 1 cucchiaino di sale fino)
100 g di prosciutto cotto
200 g di provola
parmigiano grattugiato

Procedimento:
Iniziare a preparare il sugo, tenendo conto che dovrà risultare abbastanza liquido, quindi bisognerà regolarsi di conseguenza considerando la densità della passata che si andrà ad usare.
Versare un generoso giro d’olio evo in una pentola ed aggiungere la cipolla tagliata finemente. Far soffriggere un attimo poi Unire la carne tritata e farla colorire, mescolando spesso in modo da non far formare grumi di carne troppo grandi.
Quando la carne si sarà colorita, aggiungere la passata di pomodoro e l’acqua (io utilizzo la passata Mutti che è molto densa, quindi ho aggiunto 2 bicchieri d’acqua belli colmi). Salare e lasciar cuocere una quindicina di minuti.
Nel frattempo, provare a disporre i nidi di tagliatelle all’uovo in una teglia rettangolare, in modo da capire come e quanti posizionarne. Con le dosi indicate io ho ricavato due teglie di uguali dimensioni, sia per questioni di comodità (le ho infornate una di fianco all’altra) sia perchè in una delle due ho dovuto omettere la provola (causa gusti di mio figlio!) ma, ovviamente, se ne può usare tranquillamente una sola più grande. In foto, faccio vedere sempre solo una delle due teglie.
Nidi di Tagliatelle al Forno2 mieDopo aver fatto la prova, togliere i nidi dalla teglia e dedicarsi un attimo a tagliare a pezzettini sia il prosciutto cotto che la provola.
Nidi di Tagliatelle al Forno3 miePreparare anche la besciamella in maniera tradizionale (mettendo gli ingredienti indicati in una pentolina e facendo addensare, mescolando di continuo) oppure usando il Bimby (inserendo tutto nel boccale ed azionando l’apparecchio per 7 minuti, a 90° di temperatura e velocità 4).
Appena il sugo di carne sarà pronto, versarne un paio di mestoli nella teglia, avendo cura di coprire abbondantemente tutto il fondo.
Nidi di Tagliatelle al Forno4 mieDisporre nuovamente all’interno della teglia i nidi di tagliatelle e distribuirvi il prosciutto cotto.
Nidi di Tagliatelle al Forno5 mieAggiungere i dadini di provola.
Nidi di Tagliatelle al Forno6 mieVersare la besciamella sui nidi farciti.
Nidi di Tagliatelle al Forno7 mieRicoprire tutto con il restante sugo di carne.
Nidi di Tagliatelle al Forno8 mieSpolverare con abbondante parmigiano grattugiato.
Nidi di Tagliatelle al Forno9 mieInfornare a 180° ventilato per circa 45 minuti. Provare con una forchetta la consistenza delle tagliatelle prima di spegnere.
Se la superficie dovesse scurirsi troppo o si dovesse ulteriormente prolungare la cottura (dipende molto dai forni), basterà coprire i Nidi di Tagliatelle all’Uovo con un foglio di carta alluminio ed, eventualmente, abbassare un po’ la temperatura.
Estrarre dal forno e far riposare un attimo i Nidi prima di servirli, prendendoli dalla teglia con un cucchiaio, in modo da non alterarne troppo la forma circolare.
Nidi di Tagliatelle al Forno10 firma mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 45 minuti in forno + la cottura del sugo di carne e della besciamella

Consigli: I Nidi di Tagliatelle all’Uovo sono davvero versatili perchè, seguendo sempre lo stesso procedimento, si possono utilizzare diversi sughi (alla carne, con salsiccia sbriciolata, ai funghi, con le melanzane, ecc.), nonchè differenti farciture (piselli, altri tipi di salumi e formaggi, ecc.) e tutti i condimenti che la vostra fantasia vi suggerisce… 😉