TORTA DI ROSE

Era tanto che volevo preparare la Torta di Rose ed una cena con amici mi ha dato il via: eccola qui finalmente!
Soffice e buonissima, può essere farcita a piacere. Io ho utilizzato la classica Nutella, che piace sempre a tutti, e poi – per dare anche un contrasto a livello cromatico (come si può vedere in foto) – della marmellata di arance abbinata ad un po’ di nocciole spezzettate… un delirio di bontà entrambe!!!
Insomma, scegliete il ripieno che preferite oppure inventatene di nuovi ma, in ogni caso, mettetevi all’opera che ne vale la pena! Aspetto notizie, fatemi sapere… 😉
Patrizia
Torta di Rose1 firma mia

Torta di Rose

Categoria: Dolci

Ingredienti per l’impasto:
700 g di farina
2 uova medie
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini piccoli di sale
80 g di burro a temperatura ambiente
220 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra fresco

Ingredienti per farcia e decorazione:
Nutella
marmellata di arance
nocciole a pezzetti
zucchero di canna

Procedimento:
Versare la farina su una spianatoia e formare la classica fontana.
Aggiungere lo zucchero, il sale, le uova ed il burro morbido.
Intiepidire il latte e spezzettarci dentro il cubetto di lievito di birra, mescolando fino a farlo sciogliere del tutto, poi versare nella fontana.
Torta di Rose2 miaLavorare tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso, che si deve staccare facilmente dal piano di lavoro (se si presentasse eccessivamente morbido e attaccaticcio basterà aggiungere un po’ di farina, viceversa si potrà unire un po’ di latte).
Formare una sfera e sbatterla un po’ di volte sulla spianatoia con una certa energia: questo tipo di impasto deve essere un po’ “maltrattato”! 🙂
Torta di Rose3 miaTrasferirlo in un’ampia ciotola e coprirla con una cuffietta da doccia, quelle classiche da albergo per capirci (che, avendo l’elastico tutto intorno, sono perfette per questo utilizzo). Ovviamente, in mancanza della cuffietta, per coprire il contenitore basterà usare della pellicola trasparente o poggiarvi sopra il classico canovaccio.
Mettere a lievitare in un posto senza spifferi, per esempio nel forno chiuso, fino al raddoppio (ci vorrà un’ora o poco più).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in due parti.
Torta di Rose4 miaAiutandosi con il mattarello, stendere il primo pezzo sulla spianatoia infarinata, cercando di ottenere una sorta di rettangolo di spessore intorno ai 4-5 mm.
Spalmare tutta la superficie con un generoso strato di Nutella.
Torta di Rose5 miaArrotolare l’impasto su se stesso, iniziando dal lato più lungo, fino a formare un salsicciotto.
Torta di Rose6 miaChiudere le estremità e, manipolandolo un po’, cercare di rendere tutto il rotolo abbastanza uniforme come diametro.
Ripetere l’operazione con l’altro pezzo di impasto, spalmare di marmellata di arance e distribuire un po’ di nocciole spezzettate grossolanamente su tutta la superficie.
Torta di Rose7 miaArrotolare anche questo e manipolarlo come l’altro, per ottenere un salsicciotto abbastanza uniforme.
Imburrare e infarinare una teglia rotonda da 24 cm di diametro ed un’altra da 20 cm.
Dividere ogni rotolo in 12 pezzi all’incirca uguali (in foto quelli alla Nutella).
Torta di Rose8 miaPrendere un pezzo alla volta e chiudere l’impasto da uno dei due lati farciti, in modo da formare una specie di base di pasta, che farà allargare un po’ la parte superiore a formare la “rosa” ed anche a non far fuoriuscire la farcitura durante la cottura.
Proseguire così per ogni pezzetto di impasto e, via via, sistemare le “rose” – ovviamente, sempre con la chiusura verso il basso – lungo il perimetro della teglia, a poca distanza una dall’altra.
Nella teglia più grande, io ho disposto 9 “rose” alla Nutella lungo il perimetro, poi ho fatto un giro con 5 rose all’arancia e nocciole, terminando con 1 “rosa” alla Nutella centrale. Nella teglia più piccola, invece, ho sistemato 7 “rose” arancia e nocciole lungo il perimetro e due alla Nutella al centro.
Lasciar lievitare nuovamente, magari nel forno con lo sportello chiuso, per circa 2 ore.
Quando sarà trascorso il tempo e le “rose” si saranno ben unite tra di loro, accendere il forno a 180° e farlo scaldare.
Nel frattempo spolverare le due Torte di Rose con un generoso giro di zucchero di canna, che creerà una simpatica crosticina un po’ croccantella sulla sommità delle “rose”.
Infornare e cuocere per circa 30 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi eccessivamente, coprire le teglie con un foglio di carta alluminio e continuare la cottura abbassando un po’ la temperatura.
Far raffreddare bene le torte prima di estrarle dalle teglie.
Ed eccole cotte…
Torta di Rose9-10 mia
Volete vedere anche l’interno delle “rose” con la Nutella?!?
Torta di Rose11 firma mia
Difficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 45 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Ovviamente, nulla vieta di utilizzare una teglia di diametro maggiore e formare un’unica Torta di Rose. Io ne ho fatte due per comodità, visto che ne ho portata una ad una cena con gli amici mentre la piccola l’ho lasciata a casa per i figlioli!