NIDI DI TAGLIATELLE ALLA BESCIAMELLA

Se volete sperimentare una ricetta squisita e super comoda, vi consiglio i Nidi di Tagliatelle alla Besciamella!
E’ un piatto veloce, di grande impatto visivo ed anche di enorme comodità, perchè la pasta viene usata a crudo, direttamente come viene tirata fuori dalla confezione!
Praticamente, potrete preparare un primo piatto ricco e goloso con pochissima fatica, sostanzialmente dedicandovi solo al condimento!
Prima di spiegarvi come procedere, vi segnalo che – se ne preferite una versione al sugo – potete cliccare sulle parole evidenziate in azzurro e sarete reindirizzati alla relativa ricetta.
Ma ora andiamo a vedere come realizzare i Nidi di Tagliatelle alla Besciamella e buon appetito!!!
Patrizia
Nidi di Tagliatelle alla Besciamella1 firma miei

Nidi di Tagliatelle alla Besciamella

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 6 persone:
20 nidi di tagliatelle secche all’uovo (500-600 g)
olio evo
cipolla
4 salsicce
1 barattolo di piselli grande (da 370 g, peso netto sgocciolato)
1 dado da brodo
acqua (vedi quantità nella ricetta, dipende dal procedimento utilizzato)
150 g di provola
1 bicchiere di latte
1 lt di besciamella (preparata con 1 lt di latte, 100 g di farina, 60 g di burro, un cucchiaino di sale fine)
parmigiano grattugiato

Procedimento tradizionale:
Iniziare mettendo dell’olio evo e la cipolla tagliata a fettine sottili in una padella antiaderente. Far soffriggere appena, poi aggiungere le salsicce private del budello e sminuzzate, a mano o col coltello. Cuocere per una decina di minuti, mescolando spesso ed accuratamente, per suddividere ulteriormente gli eventuali agglomerati di carne, in modo che poi sia molto più facile distribuirli uniformemente sulla pasta in teglia.
Unire i piselli, un mezzo bicchiere abbondante d’acqua ed il dado da brodo e far cuocere insieme per altri 10-15 minuti, verificando che il composto non si asciughi del tutto.
Preparare anche la besciamella, mettendo tutti gli ingredienti indicati in un pentolino antiaderente e, mescolando continuamente, far cuocere il necessario, senza farla addensare troppo (servirà abbastanza liquida).

Procedimento con il Bimby:
Versare l’olio nel boccale, unire la cipolla tagliata sottilmente ed aggiungere le salsicce private del budello, anche a pezzi grossi. Azionare l’apparecchio a velocità 6 per una decina di secondi, in modo da sminuzzarle completamente. Togliere il coperchio e riunire il composto sul fondo aiutandosi con la spatola, poi richiudere ed avviare la cottura a velocità 1 e temperatura 100° per 10 minuti.
Aggiungere i piselli, mezzo misurino d’acqua e il dado da brodo, poi cuocere per 5 minuti a velocità 1 e temperatura 100°.
Per la besciamella versare il latte nel boccale pulito poi aggiungere farina, burro e sale ed azionare a velocità 4 e temperatura 90° per 10 minuti.

Procedimento in comune:
Mentre il condimento cuoce, tagliare la provola a pezzettini.
Nel frattempo, provare a disporre i nidi di tagliatelle all’uovo in una teglia rettangolare, in modo da capire come e quanti posizionarne, poi togliergli. Io ho usato una teglia rettangolare da 24×35 cm, ottenendo 4 file orizzontali da 5 nidi ciascuna (vedi foto seguente).
Appena la besciamella sarà pronta, versare un bicchiere di latte nella teglia avendo cura di coprire bene tutto il fondo (se necessario, aggiungerne un altro po’) poi disporre i nidi di tagliatelle all’interno della teglia e, aiutandosi con un cucchiaio, iniziare a distribuire il condimento a base di salsicce e piselli al centro di ciascun nido.
Nidi di Tagliatelle alla Besciamella2 mieiAggiungere anche i dadini di provola (in foto gli ultimi nidi sulla destra sono lasciati senza, perchè mio figlio odia tutto ciò che è filante… non sa che si perde!).
Nidi di Tagliatelle alla Besciamella3 mieiVersare la besciamella sui nidi farciti, ricoprendoli abbondantemente (se fosse necessario, si può aggiungere ancora un po’ di latte).
Nidi di Tagliatelle alla Besciamella4 mieiInfornare a 180° ventilato per circa 40-45 minuti, provando con una forchetta la consistenza delle tagliatelle prima di spegnere.
Nidi di Tagliatelle alla Besciamella5 mieiSe la superficie dovesse tendere a scurirsi troppo o fosse necessario prolungare la cottura (dipende molto dai forni), basterà coprire i Nidi di Tagliatelle alla Besciamella con un foglio di carta alluminio ed abbassare un po’ la temperatura.
Estrarre dal forno e far riposare un attimo prima di servire i Nidi, prendendoli dalla teglia con un cucchiaio, in modo da non alterarne troppo la caratteristica forma tondeggiante.
Nidi di Tagliatelle alla Besciamella6 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 45 minuti in forno + la cottura del condimento e della besciamella

Consigli: I Nidi di Tagliatelle all’Uovo sono davvero versatili perchè, seguendo sempre lo stesso procedimento, si possono utilizzare diversi condimenti sia bianchi che al sugo (a base di carne tritata, ai funghi, con le melanzane, ecc.), nonchè sperimentare tante differenti farciture (vari salumi e formaggi, zucchine e gamberetti, ecc.ecc.)… insomma ogni volta un piatto diverso, ma sempre buonissimo!!!