PLUMCAKE AL CACAO CON CIOCCOLATO E NOCI

I Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci sono soffici e golosissimi, perfetti per una ricca colazione o una deliziosa merenda.
Sono sani, piacciono a grandi e piccini e si realizzano facilmente, in pochissimo tempo e con fatica pari a zero!
Cosa volere di più?!? Attrezzatevi, vedrete che non ve ne pentirete…
Patrizia
Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci1 firma miei

Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci

Categoria: Dolci

Ingredienti per 8 plumcake monoporzione:
240 g di farina
10 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di sale
2 uova
180 ml di latte
60 ml di olio di semi (di mais o girasole)
50 g di gocce di cioccolato
40 g di gherigli di noci
1 mela piccola
zucchero di canna per decorare

Procedimento:
Per prima cosa sgusciare le noci e spezzettarle grossolanamente, a mano o con un mixer.
Aiutandosi con un cucchiaio, in una terrina capiente mescolare la farina, lo zucchero, il cacao ed il lievito.
A parte, in una ciotola più piccola battere poco le uova con una semplice forchetta (giusto 10-15 secondi, non devono essere montate). Aggiungere il latte a temperatura ambiente e poi l’olio di semi, mescolando un attimo fra un ingrediente e l’altro.
Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci2 mieiVersare i liquidi nella terrina con gli ingredienti secchi.
Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci3 miei Lavorare il composto ottenuto, sempre solo con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo (ci vorrà meno di un minuto), poi aggiungere le gocce di cioccolato e le noci spezzettate.
Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci5 mieiMescolare accuratamente, in modo da distribuirle uniformemente nell’impasto.
Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci6 mieiAccendere il forno, ventilato, a 200° e farlo scaldare.
Imburrare ed infarinare accuratamente i vani di una teglia per plumcake monoporzione (la mia ne ha 8, da 10×6 cm per 3 cm di profondità) e distribuirvi il composto, arrivando al massimo fino a 1 cm dal bordo, perchè in cottura cresceranno parecchio.
Decorare la superficie dei Plumcake al Cacao con qualche fettina di mela (io le ho infilate verticalmente nell’impasto, ma si possono disporre assolutamente a piacere).
Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci7 mieiDistribuire anche un po’ di zucchero di canna, in modo che – in cottura – si crei una sorta di crosticina croccante.
Abbassare la temperatura del forno a 180°, infornare e cuocere per circa 20 minuti poi fare la prova stecchino e regolarsi di conseguenza, ma non tenerli troppo altrimenti potrebbero risultare asciutti.
Non provare ad estrare i plumcake dai vani della teglia finchè non si saranno completamente raffreddati e, se si fossero un po’ attaccati alle pareti, aiutarsi con una spatolina da passare lungo tutto il perimetro.
Ed eccoli qui… come vi pare l’interno?!?
Plumcake al Cacao con Cioccolato e Noci8 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di Preparazione: 15 minuti

Tempi di Cottura:
circa 20 minuti

Consigli: Naturalmente, se non avete a disposizione una teglia come la mia, potete utilizzare anche dei normali pirottini da muffin (ovviamente ne otterrete più di 8) oppure la classica teglia da plumcake da 24 cm di lunghezza. Se preferite, potete sostituire le noci con nocciole o mandorle e, per un’ulteriore umidità e morbidezza, potete inserire qualche fettina sottile sottile di mela anche nell’impasto (alla fine, insieme alle gocce di cioccolato ed alle noci).