CROCCHE’ DI PATATE FILANTI

I Crocche’ di Patate sono perfetti per un antipasto sfizioso o una cena diversa dal solito!
Possono sembrare complicati da preparare ma, seguendo il procedimento ed i vari consigli riportati nel prosieguo dell’articolo, vedrete che non avrete nessun problema… provateli, sono davvero buonissimi!
Lia

Crocche’ di Patate Filanti

Categoria: Antipasti

Ingredienti:
900 gr di patate a pasta gialla
2 rossi d’uovo
1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato
pane grattugiato
1 uovo + 2 albumi per impanare
pane grattugiato
olio di semi di arachide per friggere
200 gr di provola fresca (o mozzarella) per il ripieno

Procedimento:
Lessate le patate con la buccia e, preferibilmente, fatelo la sera prima. Quando con la forchetta sentite che sono pronte scolatele, fatele raffreddare un po’ poi pelatele, mettetele in una ciotola e lasciatele riposare fino al giorno dopo (questo procedimento contribuisce a far asciugare bene le patate).
Il giorno dopo riprendete le patate e passatele nello schiacciapatate. Mescolatele un attimo con le mani poi aggiungete i tuorli, i formaggi, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe ed impastate il tutto, sempre a mano.
Tagliate la provola a pezzetti lunghi 4 cm e larghi 1 cm.
Ungete con un po’ di olio il palmo della mano, prendete una pallina d’impasto, apritela un po’ e mettere un pezzetto di provola al centro. Richiudete bene, facendo uscire l’aria, e formate i Crocche’ facendoli scorrere velocemente a destra e a sinistra tra la mano e il piano da lavoro un po’ unto.

Una volta terminato l’impasto, sbattete gli albumi e l’uovo intero con un po’ di sale e passate i Crocchè prima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo attenzione a farlo aderire bene a tutta la superficie.
Prendete un pentolino dai bordi alti, riempitelo per metà con olio di semi e, quando è bollente, friggete i Crocche’ pochi per volta, rigirandoli spesso.
Adagiateli in un piatto rivestito da carta assorbente, per eliminare eventuale olio in eccesso, ma servite in tavola ancora ben caldi.
Ed ecco anche l’interno filante… buon appetito!
Crocchè di Patate6 LiaDifficoltà:
 media

Tempi di preparazione: 40 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: per evitare che i Crocche’ si aprano durante la frittura, usate patate a pasta gialla, ideali per essere bollite.