BRIOCHE RUSTICA PROSCIUTTO CRUDO E PROVOLA

La Brioche Rustica Prosciutto Crudo e Provola è uno dei miei cavalli di battaglia, quasi sempre presente in occasione di cene con amici o ricorrenze assortite.
Morbidissima e saporita, lievita esageratamente e viene altissima (l’ultima volta ben 8 cm abbondanti!), quindi risulta anche piuttosto leggera.
Tra l’altro, è molto semplice da preparare… insomma, vedrete che vi stupirà! 😉
Patrizia
Brioche Rustica1 firma mia

Brioche Rustica Prosciutto Crudo e Provola

Categoria: Pizze-Lievitati-Rustici – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
500 g di farina 00
250 g di latte a temperatura ambiente
4 uova
1/2 cubetto di lievito di birra fresco (12,5 g)
100 g di margarina
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaino di sale
pepe q.b.
200 g di provola affumicata fresca
200 g di prosciutto crudo

Procedimento con il Bimby:
Mettete provola e prosciutto tagliati a pezzi, anche grossi, nel boccale ed azionate l’apparecchio, a velocità 5, per 7-8 secondi. Tenete da parte.
Brioche Rustica Prosciutto e Provola2 miaLavate e asciugate il boccale poi versateci il latte a temperatura ambiente ed aggiungete le uova, il lievito, la margarina, lo zucchero, il sale e il pepe. Azionate a velocità 5 per 20 secondi.
Unite la farina e mescolate ancora a velocità 5 per 1 minuto, poi aggiungete provola e prosciutto e lavorate a velocità 4 per 20-30 secondi, spatolando, per il tempo necessario a distribuirli bene in tutto l’impasto.

Procedimento tradizionale:
Tagliate la provola a cubetti piccoli e il prosciutto crudo a pezzettini e teneteli da parte.
Sciogliete il lievito nel latte poi, in una grossa ciotola, unite gli altri ingredienti ed amalgamate bene tutto, usando le fruste elettriche o a mano.
Lavorate il composto finchè non otterrete un impasto liscio e senza grumi (tenete conto che risulterà piuttosto liquido e attaccaticcio quindi, se lo fate a mano, aiutatevi con un cucchiaio di legno).
Unite il prosciutto e la provola e mescolate in modo da distribuirli in tutto l’impasto.

Procedimento in comune:
Versate l’impasto ottenuto in una teglia rotonda antiaderente da 26 cm (non c’è bisogno nè di imburrare nè di infarinare).Fate lievitare per circa tre ore nel forno chiuso, impostando la temperatura a 40°. Vedrete che l’impasto crescerà fino al bordo della teglia!
20150221_213921A questo punto, cuocete a 180° per circa 30 minuti, finchè la Brioche Rustica non apparirà ben dorata in superficie.
Fate raffreddare bene prima di estrarla dalla teglia. Se necessario, aiutatevi a staccarla dai bordi passando una spatola lungo tutto il perimetro.

Brioche Rustica Prosciutto e Provola4 firma miaA questo punto, non vi resta che gustarla… buon appetito!!!
Brioche Rustica6 firma miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti col Bimby, circa 30 minuti a mano

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Ovviamente potete utilizzare altri tipi di formaggi dolci (scamorza, galbanino, asiago, ecc.) e di affettati (prosciutto cotto, speck, salame), ma il connubio prosciutto crudo/provola secondo me resta il migliore!
Per conservare la Brioche Rustica senza farla seccare, basta chiuderla in un sacchetto alimentare o in un contenitore con tappo ermetico. Regge tranquillamente 2-3 giorni, sempre ammesso che resti…