TORTA MELE E CIOCCOLATO

Torta Mele e Cioccolato, un dolce che unisce la classica bontà delle torte di mele alla golosità del cioccolato, in un connubio mooolto interessante per il palato: tanta frutta, poco zucchero e un bel sapore forte di cioccolato… buonissima!
Patrizia

Torta Mele e Cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti:
500 gr di mele Golden
150 gr di zucchero
180 gr di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
40 ml di whisky (o rum)
100 ml di latte
100 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sbucciare le mele, dividerle nei classici quattro spicchi, poi ogni spicchio suddividerlo ancora in due parti ed affettarlo sottilmente dal verso più stretto. Mettere un attimo da parte.
Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Continuando a mescolare, unire un po’ alla volta la farina, il lievito, il latte e il whisky e lavorare finché si otterrà una pastella liscia ed omogenea.
Se si vuole usare il Bimby basterà lavorare uova, zucchero e sale a velocità 4 per 1 minuto. poi aggiungere via via gli altri ingredienti, continuando sempre a velocità 4.
A questo punto, tuffare le mele nella pastella, aggiungere metà delle gocce di cioccolato e girare il tutto molto delicatamente. Con il Bimby aggiungere le mele dal foro del boccale e mescolare per 30 secondi a velocità 1, poi unire metà delle gocce di cioccolato e lavorare per 30 secondi sempre a velocità 1.
Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro e versarvi il composto, distribuendo il resto delle gocce di cioccolato in superficie.
Infornare la Torta Mele e Cioccolato a 160°, statico, per circa un’ora.
Attendere che si raffreddi prima di sformarla.
Ed ecco un primo piano della fetta della Torta Mele e Cioccolato… golosa, che dite?!?
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 60 minuti

Consigli: Al posto delle gocce, se non le avete, potete usare anche del cioccolato fondente tritato grossolanamente. Non vi preoccupate se l’impasto vi sembra poco rispetto alla quantità di mele, è normale, così dev’essere!