PANINI AL LATTE (ricetta Bimby e tradizionale)

I Panini al Latte sono una vera chicca, perchè la ricetta è super versatile!
Con quest’impasto potete preparare delle morbide e leggere brioche per la colazione, dei piccoli “bacetti” da farcire con la Nutella (i classici panini delle feste per bambini, per intenderci) o anche dei profumati cornetti col ripieno che preferite… insomma potete sbizzarrirvi alla grande.
Tra l’altro, visto che contengono veramente pochissimo zucchero, potrete utilizzarli tranquillamente anche in versione salata per buffet o altro…
Patrizia

 

Panini al Latte

Categoria:  Homemade – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
500 gr di farina
200 ml di latte
70 gr di zucchero
60 gr d’olio di semi
1 cubetto di lievito fresco
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare (in caso di versione dolce)

Procedimento con il Bimby:
Polverizzare zucchero e vanillina, azionando l’apparecchio per 10 secondi a Turbo, poi aggiungere latte e lievito e lavorare 2 minuti, a temperatura 50° e velocità 3.
Aggiungere tuorli, farina, olio e sale ed azionare 30 secondi a velocità 3, poi 3 minuti a Spiga.
Lasciar lievitare nel boccale per un’ora. Dopo, rompere la lievitazione con 3 colpi di Turbo e togliere l’impasto, che apparirà bello corposo e poco attaccaticcio, dal boccale.

Procedimento tradizionale:
Polverizzare zucchero e vanillina con un frullatore o un omogeneizzatore, poi aggiungere il latte tiepido con il lievito sciolto dentro e mescolare bene tutto.
Unire i tuorli, la farina, l’olio e il sale amalgamando bene fra un ingrediente e l’altro.
Lasciar lievitare per un’oretta almeno, poi lavorare energicamente l’impasto per qualche minuto.

Procedimento in comune:
Prendere dei pezzetti di impasto e fare delle palline leggermente schiacciate (io ne ho ricavate 16, ma sono venuti dei panini belli grandi, quindi meglio suddividere ancora l’impasto).
Disporle in una teglia rivestita con carta forno, abbastanza distanziate l’una dall’altra, perchè raddoppieranno di volume!

Lasciarle lievitare per altre 2-3 ore direttamente nel forno spento.
Quando i Panini al Latte saranno cresciuti, spennellare delicatamente la superficie con un po’ degli albumi rimasti e cuocere, in forno statico a 150°, per 15 minuti se il formato è piccolo o per 20-25 minuti se sono più grandi.  In ogni caso, controllare strettamente la cottura, perchè si devono colorire un po’ in superficie ma non eccessivamente (e poi ogni forno è diverso!).
Appena cotti, se si vogliono usare con ripieno salato, lasciarli al naturale.
Se, viceversa, sono da utilizzare in versione dolce, spennellare la superficie con un po’ di latte e spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: neanche 10 minuti col Bimby, almeno 20 a mano (escluso lievitazioni)

Tempi di cottura:
15 minuti se sono piccoli, 20-25 minuti se più grandi

Consigli: Se vi servono per un buffet, fate delle palline piuttosto piccole (con queste dosi ne ricavate tranquillamente 30, anche 35).
Per conservarne la fragranza, metteteli in buste per alimenti o in un contenitore con tappo ermetico. In ogni caso, bastano pochi secondi nel microonde e tornano profumati e soffici come appena sfornati!