TORTA CARNEVALE Ricetta dolce

L’altro giorno sfogliando una rivista di cucina ho trovato una bellissima torta tutta colorata grazie all’utilizzo dei coloranti alimentari  ed ho voluto sperimentare l’aggiunta di essi in un impasto dolce. Non volendo però fare una torta di dimensioni normali ma un pochino più piccola, ho usato uno stampo di alluminio particolare ed alla fin fine la torta è risultata forse troppo mignon  per essere “colorata”,  insomma, diciamola bene tutta :  la torta è buona ma da vedere è tutto fuorchè  arlecchino non vi pare ? Nella torta c’è l’olio di semi ed il risultato è leggero e piacevole ed  ho aggiunto una copertura di glassa e codette di zucchero per cercare di aggiustare il tiro. Ecco le dosi esatte di questa torta quasi mancata…

TORTA CARNEVALE

INGREDIENTI  Per uno stampo di 22 cm di diametro 160 g di zucchero semolato, 200 g di farina, 1 dl di olio di semi, 3 albumi, 3 tuorli,1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, 0,8 dl di latte, un pizzico di sale, coloranti alimentari a piacere. Per la glassa  250 g di zucchero a velo, 1 albume, pochissimo succo di limone, codette di zucchero.

PROCEDIMENTO In una ciotola montate a spuma lo zucchero con i tuorli, aggiungete l’olio, il latte e la farina unita precedentemente al lievito. Montate per ultimi gli albumi a neve fermissima ed uniteli al composto appena fatto. Ora dividete l’impasto in vari impasti a seconda  dei coloranti che volete utilizzare: io ho messo,  se col binocolo riuscite a vederli 🙂 ,poco di rosso e  verde, il cacao e ne ho lasciata una parte “naturalmente  gialla”. A questo punto dopo aver imburrato ed infarinato lo stampo decidete come colorare..Potete procedere dal centro alla periferia dello stampo mettendo gli impasti uno dentro l’altro oppure all’inverso dall’esterno all’interno. Io ho paciugato mantenendo in maggioranza il colore naturale perchè volevo innanzitutto sperimentare il gusto,…(raccontiamocela così eh eh !)  Mettete poi in forno a 180°C per circa 30 / 40 minuti( fate la consueta prova stecchino) ed una volta raffreddata fate la glassa mescolando tutti gli ingredienti sopra scritti fino a farne una bella massa densa e cremosa che spalmerete in superficie ed aggiungete gli zuccherini colorati. Buona giornata a tutti, qui al momento siamo sommersi dalla nebbia!

torta arlecchino la cucina di asi

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “TORTA CARNEVALE Ricetta dolce”

  1. Asi…è bella proprio perchè è fuori dal comune…e l’avevo vista nella nuova testata del tuo blog…ed ero curiosa di vedere di cosa si trattava! io non la considerei sbagliata ma meravigliosamente diversa! brava e un grande grande bacio.
    Francesca

  2. Ha una simmetria di colori perfetta, io la trovo bellissima! E non lo dico per adularti, ma perché lo penso sul serio. Inoltre ha un aspetto soffice che invoglia tantissimo all’assaggio. Guarda, questa ricetta me la tengo da parte per le occasioni speciali. Bravissima!

    1. Grazie Manu sei troppo carina…io la continuo a guardare con sospetto ah ah !! baci

  3. si vedono come no…..e secondo me è bellissima anche così!!!poi l’importante è il gusto….com’era??????dalla foto sembra squisita….bravissima tu e basta!!!:-)

  4. Bella ed originale la tua torta adatta anche per i bambini. Non ho trovato tra gli ingredienti la quantità dei tuorli, me la potresti dire ? Grazie e ciao

    1. sto perdendo colpi Andreina ..perdonami! sono sempre 3 come gli albumi! scusami ancora per favore!!!

I commenti sono chiusi.