Avevo dei porri avanzati in frigorifero e, con parecchie commissioni da fare durante la giornata, non avevo proprio voglia di complicarmi la vita con mille preparazioni. In questi casi, non mi resta che pensare a una torta salata o a uno strudel salato di sfoglia, che per me sono quasi sempre la soluzione più semplice ed efficace per risolvere il problema della cena in famiglia.
Con pochi ingredienti ben abbinati si porta in tavola qualcosa di completo e soddisfacente: basta aggiungere un tocco di parmigiano per dare carattere, qualche fetta di frutta fresca accanto e il piatto è fatto. Una di quelle ricette che nascono quasi per caso, ma che poi si rifanno volentieri.
Mi piacciono molto i porri sono più gentili della cugina cipolla e possono insaporire senza dare alla preparazione un gusto più deciso!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire i porri dalla guaina più esterna eliminare la radice e poi dopo averlo lavato tagliarlo sottile e rosolarlo con un filo d’olio finché morbido.
Unire quindi il miele e caramellare per 1 minuto.
Stendere la sfoglia mantenendo la carta forno, distribuire nel centro del rettangolo, porri, gherigli di noci spezzettati e il taleggio a pezzettoni.
Praticare dei tagli a lato del ripieno e chiudere come per una treccia danese oppure stendere il ripieno lasciando un paio di centimetri nel perimetro ed arrotolare come fosse uno strudel.
Spennellare con l’uovo miscelato al latte, aggiungere semi di papavero e infornare a 190°-200 °C per 40/45 minuti o fino a cottura completa, con la pasta sfoglia dorata e croccante.
Lasciare raffreddare per una decina di minuti e servire in tavola.
Buon appetito! Annalisa
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
