Pubblicità
Pubblicità

Salzburger Nockerl – il soufflé dolce tipico di Salisburgo

Oggi pubblico un dolce straniero dal gusto delicato, soffice come una nuvola e delicato come una coccola: il Salzburger Nockerl è un dessert iconico dell’Austria, nato proprio nella romantica città di Salisburgo.

Questo è un dolce al cucchiaio, a metà tra un soufflé montato e una meringa al forno, viene servito appena sfornato, con quelle cime dorate che rappresentano il paesaggio salisburghese.

La leggenda racconta che questo delicato dessert al forno sia stato creato nel XVII secolo da Salome Alt, l’amante del principe-vescovo Wolf Dietrichì von Raitenau, per omaggiare la bellezza della natura austriaca.

Da quei tempi, il dolce Salzurger Nockerl è diventato un simbolo della dolcezza locale…e una vera coccola da gustare appena tiepida, spolverizzata con lo zucchero a velo.

CONSIGLI PREZIOSI per il dolce di Salisburgo con albumi

Il Salzburger Nockerl è un dolce da gustare appena sfornato perchè la sua consistenza vaporosa chiaramente tende a smontarsi col tempo.
• Appena fatto : da servire entro 5 – 10 minuti dalla cottura quando è ancora gonfio e caldo.
• Se avanza (ma è impossibile): coprilo con la pellicola alimentare e conservalo in frigorifero al massimo per 1 giorno.
– Si sgonfierà chiaramente ma il gusto sarà sempre ottimo, magari accompagnato da una salsa di frutta o da una pallina di gelato alla vaniglia.
NON VA CONGELATO NEL MODO PIù ASSOLUTO!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Vuoi ricevere ogni giorno una ricetta dolce e una salata direttamente via email?
Iscriviti al mio canale “La cucina di ASI”
Clicca qui per iscriverti subito!           https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/iscriviti-alla-newsletter-di-la-cucina-di-asi/
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°““““““““°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

7 albumi
3 tuorli
30 ml latte
1 limone
1 pizzico sale
1 noce burro
Pubblicità

Ti racconto come preparare questo dolce austriaco soffice come una nuvola

In una ciotola monto i tuorli con 30 grammi di zucchero presi dal totale con la vaniglia ed il limone grattugiato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungo poi la farina setacciata e mescolo bene gli ingredienti.

In una seconda ciotola monto gli albumi e quando iniziano a diventare spumosi, aggiungo in più volte il restante zucchero semolato.

Devo ottenere una meringa lucida e stabile.

Incorporo delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare tutto.

Ora imburro la pirofila da forno e verso sul fondo il piccolo quantitativo di latte.

Con un cucchiaio formo delle montagnette di impasto morbido e soffice di meringa distribuendole per tutta la grandezza dello stampo.

Pubblicità

Ho già preriscaldato il forno statico a 210°C e inforno il soufflè salisburghese meringato facendo cuocere a 180°C per 10 minuti per poi abbassare la temperatura del forno a 170°C continuando la cottura per altri 8/9 minuti.

A cottura ultimata spolverizzo con lo zucchero a velo e porto immediatamente in tavola!

Buon appetito e buona cucina ! Annalisa

Un dolce soffice e leggero come questo non può che conquistarti al primo cucchiaio! Il Salzburger Nockerl è un dolce da condividere appena uscito da forno con una nuvola di zucchero a velo e la crema inglese senza farina per un finale perfetto!

Crema inglese ricetta senza farina

Se ti è piaciuto questo piccolo viaggio nella cucina austriaca salva la ricetta e condividila con chi ami e prova altre ricette ispirate ai dolce della tradizione europea!

Conservazione e consigli

NON va congelato mi raccomando!!!!!!!!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento