Torta albero di Natale

Torta albero di Natale una torta marmorizzata un dolce soffice, molto buono decorato e glassato con pasta zucchero rossa ma potere mettere anche delle piccole meringhe, dei canditi, delle gocce di cioccolato.

L’impasto è molto buono e delicato anche la parte con il cacao è fragrante e si unisce alla perfezione con glassa e pasta di zucchero.

Per preparare la torta albero di Natale al doppio impasto ho usato il solito classico cartonato che oramai troviamo in questo periodo vicino alla festività al supermercato o nel classici siti online unico problema a volte è il quantitativo e rischiamo di fare torte albero per tutto il resto dei nostri anni oibò!

Vista la ricca decorazione credo sia meglio non farcire la torta albero per non caricare di troppe calorie l’assaggio di questo dolce di Natale!

Torta lbero di Natale marmorizzato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

1 confezione pasta di zucchero (rossa)
375 g farina 00
3 cucchiai cacao amaro in polvere
300 g zucchero
4 uova
350 g panna fresca liquida
q.b. aroma (rum o vaniglia o limone)
q.b. burro e farina (per lo stampo )

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA ALBERO DI NATALE

1) Monto innanzitutto a lungo le uova e lo zucchero fino a renderli spumosi  e sofficissimi.

2) Aggiungo la panna RIGOROSAMENTE NON MONTATA, e continuo  aggiungendo la fialetta di aroma a piacere e la farina setacciata con il lievito classico istantaneo per dolci.

3) Dividio ora il composto della torta albero di Natale ottenuto in due parti ed a una aggiungo il cacao amaro avendo cura di versarlo da un setaccio per evitare il formarsi di grumi.

4) Imburro(oppure uso lo staccante apposito)  perfettamente lo stampo a forma di albero e inizio a versare gli impasti della torta albero per il Natale.

5) Versiamo quindi a cucchiaiate i due composti giallo e nero alternandoli per creare l’effetto marmorizzato e con una posata mescoliamo a caso i due impasti per evidenziare poi la marmorizzazione.

6) Ora mettiamo in forno a 180 °C per 40 minuti circa o a seconda delle caratteristiche del vostro forno ma come sempre fate la prova dello stecchino.

7) Ora srotolo la pasta di zucchero acquistata oppure la preparo seguendo la mia ricetta semplice e con ingredienti facili da reperire.

8) Per decorare la torta albero di Natale e utilizzando un poco di zucchero a velo ritaglio con gli stampi dalle forme natalizie come stelle alberelli o altro ancora e li conservo momentaneamente su di un foglio di carta forno mentre continuo preparando la ghiaccia reale seguendo una classica ricetta con albume zucchero a velo e qualche goccia di limone. E’ fondamentale dosare la fluidità della glassa affinchè possa scrivere senza colare ovunque!

9) Cotta e raffreddata la torta albero marmorizzata natalizia la tolgo dallo stampo e metto la glassa zigzagando sul dolce di Natale, aggiungendo poi le decorazioni con la pasta dizucchero rossa.

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Non ho farcito la torta albero di Natale perchè è molto soffice e con la glassa reale il gusto è delizioso ma…. se vogliamo farcirla possiamo utilizzare:

a) panna montata zuccherata;

b) ganache al cioccolato fondente(panna liquida riscaldata dolcemente dove viene aggiunta fuori da fuoco una pari quantità di cioccolato tritato,mescolare benissimo e voilà).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento