Sciroppo di fragole e menta

Sciroppo di fragole e menta, squisito sui gelati, come bagna per le torte e i Pan di Spagna ma anche servito come bevanda analcolica con ghiaccio !!

A Bologna questo maggio è quasi autunnale se non invernale è un freddo becco(oggi 5 gradi)ma prima o poi arriverà il caldo e questa bevanda sarà ottimale…

Potete conservarla in bottigliette a chiusura ermetica in frigorifero per circa 2 settimane!


SCIROPPO DI FRAGOLE E MENTA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 1,2 l di sciroppo
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA SCIROPPO DI FRAGOLE E MENTA

  • 500 gfragole pulite
  • 250 gZucchero
  • 500 mlacqua
  • 3 cucchiaimenta tritata

Strumenti RICETTA SCIROPPO DI FRAGOLE E MENTA

#adv

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA SCIROPPO DI FRAGOLE E MENTA

  1. Tagliate le fragole a metà e mettetele in una casseruola con lo zucchero, il quantitativo di acqua e  la menta tritata. A fiamma bassa portate il tutto ad ebollizione e lasciate sobbollire per circa 20 minuti.

  1. Lasciate raffreddare. Filtrate il liquido freddo versandolo in una terrina con un colino a trame fitte.

  1. In questo momento della preparazione è importante non schiacciare le fragole per non rendere torbido lo sciroppo di fragole e menta.

  1. Imbottigliate in bottigliette ermetiche lasciate in frigorifero consumando lo sciroppo entro 2 settimane.

    Buon appetito !

    Annalisa

LE CONSERVE IN 10 CONSIGLI
1) Utilizzare soltanto ortaggi in perfette condizioni, meglio se non troppo maturi.
2) Curare lavaggio e mondatura molto bene. Le verdure, in  attesa di venire lavorate, possono essere lasciate in acqua acidulata con limone o aceto.
3) Lavare e sterilizzare in precedenza  i vasi prima di riempirli.
4) Scottare sempre il prodotto in bagno acido, tranne nei piatti pronti che prevedono la cottura degli ingredienti.
5) Sottoporre a sterlizzazione le conserve, qualunque sia il liquido  di riempimento( olio, aceto, liquido di cottura o salamoie).
6) Subito dopo il raffreddamento, controllare  l’ integrità della chiusura. I tappi a capsula devono presentarsi appena concavi per la formazione di vuoto all’interno del vaso.
7) Riporre le conserve in un ambiente fresco e al riparo dalla luce.
8)  Consumare i prodotti presto, in media dopo un paio di mesi, in modo che un’eventuale alterazione abbia il tempo di manifestarsi.
9) Evitare il consumo se il coperchio appare bombato per la presenza di gas interni, o se si notano macchie e colorazioni anomale.
10) Consumare la conserva aperta in tempi rapidi, tenendola comunque in frigorifero. Vanno esauriti in pochi giorni ( 2- 3 massimo) i piatti pronti conservati nel loro liquido di cottura: durano di più  conserve sott’olio e sott’aceto, rabboccando il liquido. In nessun caso reintrodurre nei vasi le conserve servite e non consumate.

Consigli e note

Mi piace non solo preparare ricette dolci e salate per il pasto ma anche fare le conserve i liquori e oggi ho comprato un librino 500 confettura, conserve, salse & co. di Clippy McKenna    fondatrice di un’azienda che produce questi prodotti e che ha vinto il premio “Imprenditore dell’anno 2012” dell’Inspiring Women’s Awards. Ci sono molte ricettine facili e gustose e presto preparerò altre conserve!

Ti lascio le ricette per …

Smoothie ananas e mela;

Parfait di yogurt e mango;

Consigli e ricette  per bagne per dolci  e sul blog troverai tanto altro!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram ! Copyright © 2019  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento