Sì sì forse ho sbagliato nel pasticciotto con crema e amarene NON VA LO ZUCCHERO A VELO…ma mentre lo chiedevo alla mia carissima amica Enza che ha un moroso barese ho scattato questa foto per me migliore di quella senza zucchero che ho messo sotto e ….oramai visto che i pasticciotti sono tutti nelle nostre pance lascerò questa immagine in evidenza! Il Pasticciotto è un dolce molto semplice da preparare, composto da un guscio friabile di pasta frolla che racchiude un cuore morbido di crema pasticcera. Di questo dolce ne esistono tantissime varianti che più o meno si assomigliano, inoltre lo si può preparare anche di diverse grandezze. Nella versione classica, probabilmente la più conosciuta è farcito con sola crema, mentre nella versione napoletana che vi propongo io si aggiungono anche le amarene. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata ! °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Il famoso ricettario dello chef lombardo Bartolomeo Scappi al quale è intitolata anche la Scuola Alberghiera prossima a Bologna attesta la presenza di una pasta dolce(pasticciotto) con la crema pasticcera fin dal XVI secolo.
Come sempre anche per questo dolce troviamo varie versioni più o meno dorate e croccanti e anche con o senza la presenza dell’amarena sia per tradizioni famigliari sia per provenienza geografica.
Tra le varianti abbiamo il fruttone sempre con una base di frolla ma ripieno di pasta di mandorle e marmellata di mele cotogne se ricetta origianale e il tutto poi ricoperto da cioccolato. Questa variante è da servire fredda e anche di questa variante esiste una versione torta come per il pasticciotto originale leccese.
Ultima curiosità: il PASTICCIOTTO è un P.A.T. prodotto agroalimentari tradizionali e rientra tra i 117 prodotti italiani registrati.
PER I GUSCI impasto la farina con il burro e lo zucchero unendo poi i tuorli e l’uovo intero.
Formo una palla la appiattisco un poco e la lascio in frigorifero a riposare per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo del riposo tiro la pasta in uno spessore di circa 0.5 cm e con la metà del quantitativo totale fodero gli stampini appositi ovali già imburrati e infarinati.
Pubblicità
Suddivido al loro interno la crema pasticcera e aggiungo un’amarena scoroppata.
Copro gli stampini dei pasticciotti con la pasta rimasta e li sigillo ben bene.
Inforno i dolcetti con crema e amarena in forn o preriscaldato a 180° C facendo cuocere per circa 20/25 minuti o a seconda delle caratteristiche del forno di casa propria.
Freddi che siano li ..ops non li …insomma fate come volete perchè zucchero a velo aggiunto o no questi dolci di piccola pasticceria regionale sono strepitosi!!!!!!!!!!!!!!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.