MOUSSE AL CARAMELLO con tartellette senza cottura

Ho preparato la mousse al caramello con tartellette senza cottura e vi confesso che il caramello mou la salsa mou è una ricetta che adoro e il caramello senza uova ehe crea dipendenza ancor più del cioccolato fondente che per è una vera libidine!

Dopo aver fatto e assaggiato la mousse di caramello ho pensato che sarebbe stata fantastica come ripieno di piccoli dolcetti finger food mono porzione ed con i biscotti tipo pan di stelle ho fatto delle tartellette dolci rendendo la mousse al caramello ancor più golosa e completa!

Nulla vieta di fare una crostata senza cottura tipo cheesecake dolce facendo quindi un dolce per più persone anche se le tartellette con base tipo cheesecake (biscotti sbriciolati mischiati al burro circa la metà del peso dei biscotti) sono molto coreografiche da servire in tavola, vero?

MOUSSE DI CARAMELLO CON TARTELLETTE SENZA COTTURA

La cucina di ASI

Mousse al caramello con tartellette senza cottura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MOUSSE AL CARAMELLO CON TARTELLETTE SENZA COTTURA

PER LA RICETTA DELLA MOUSSE DI CARAMELLO CON TARTELLETTE SENZA COTTURA

1) In un tegamino  ho versato lo zucchero e  l’acqua mescolando bene e l’ho posto   su  fuoco basso, fino a vedere caramellare lo zucchero con un bel colore dorato ambrato.

2) Nel frattempo  ho scaldato  la panna fresca sempre su fuoco moderato senza farla arrivare al punto del bollore.

3) Una volta pronto lo zucchero semolato caramellato , l’ ho tolto dal fuoco ed tiepido ho versato la panna fresca riscaldata in precedenza.

4) Mescolo in continuazione e CON ATTENZIONE perchè si creeranno schizzi di vapore e di caramello!!!

5) Ho riposizionato il tegame sulla fiamma molto bassa, lasciando amalgamare il tutto con cura.

6) Faccio raffreddare completamente la salsa mou.

7) Una volta perfettamente fredda metto il mascarpone in una ciotola(planetaria oppure no) e azionando le fruste elettriche a bassa velocità, verso a filo la salsa mou creando così una soffice cremosa e deliziosa mousse di caramello!

8) Al momento di usarla mescolandola al mascarpone, basterà lasciarla a temperatura ambiente oppure riscaldarla pochissimi minuti a bagnomaria oppure al microonde per poi procedere per fare la soffice spuma di caramello!

9) Se preparate come ho fatto io delle tartellette con biscotti pan di stelle o simili prima di servirle potete aggiungere un filo di topping già pronto al caramello che si trova al supermercato!

Buon appetito!

Annalisa

Vi lascio le ricette di altre mousse spumose e molto molto buone!

MOUSSE ALLA NUTELLA

Mousse di limone
MOUSSE DI LIMONE

MOUSSE DI CIOCCOLATO

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa consiglia…

1) Se non preparate subito la mousse caramello la salsa mou potete metterla in frigorifero dove si conserverà squisita per 30 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento