Macedonia per l’inverno

La macedonia per l’inverno nasce dall’idea di portare la frutta estiva come conserva dolce per i mesi invernali ed è una ricetta di una semplicità estrema.

In estate la frutta dà il meglio di sè con un trionfo di varietà, di colori e di bontà perchè tra pesche ciliegie albicocche melone, cocomero o anguria, fragole, mirtilli, lamponi e more l’offerta è gigantesca!

Confesso che per quanto ami la macedonia non la faccio quasi mai ed è proprio uno sbaglio enorme perchè la macedonia è un delizioso fine pasto in tutte le stagioni!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ECCO DI SEGUITO LA RICETTA DELLA MACEDONIA PER L’INVERNO ma con la frutta sul blog troviamo tante ricette dolci e salate per un menù gusto e colorato.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 kg frutta fresca (mele pere ananas ciliegie uva etc etc )
1 l acqua
300 g zucchero semolato
1/2 limone (solo succo )

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA MACEDONIA PER L’INVERNO

1) Per questa ricettina la prima cosa che faccio è lo sciroppo che servirà a coprire e a conservare la frutta quindi …

2) in una casseruola metto l’acqua e lo zucchero con il succo del mezzo limone e pian piano su fiamma moderata porto a bollore lasciando sobbollire per 4/5 minuti, facendolo poi intiepidire.

3) Partendo dal presupposto che devo usare solo frutta sana e matura, la lavo l’asciugo e la taglio a pezzetti non minuscoli

4) io ho scelto pesche ciliegie albicocche more ma potete spaziare a piacere scegliendo comunque per me frutta che non tenda a spappolarsi a disperdersi poi nei contenitori Bormioli.

5) Nei vasetti puliti(se volete in quest’articolo trovate le 10 REGOLE per la buona conservazione casalinga)inizio a mettere la frutta e quando sono a circa 1 cm dal bordo verso lo sciroppo e continuo fino a terminare la frutta che ho preparato.

6) Rabbocco i vasetti se necessario e li chiudo perfettamente posizionandoli in un tegame che li possa contenere vicini in un solo strato, proteggendo uno dall’altro con uno strofinaccio pulito.

7) Aggiungo acqua fino a coprire i barattoli ermetici di almeno un paio di centimetri e pongo il tegame sulla fiamma.

8) Accendo il fuoco e calcolo 20 minuti dal momento del bollore e poi chiudo i fornelli.

9) Lascio raffreddare all’interno del tegame e poi metto etichette e decorazioni di stoffe o passamanerie se piace e ripongo i barattoli in un luogo fresco possibilmente al buio.

10) La macedonia per l’inverno è pronta per essere gustata nei mesi freddi come dolce servita da sola o con panna montata oppure come farcia di torte e crostate ben scolata dallo sciroppo.

11) Una volta aperto un barattolo a chiusura ermetica conservarlo in frigorifero terminandolo in breve tempo.

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Possiamo aromatizzare lo sciroppo con con cannella in stecche, scroze di agrumi o bacca di vaniglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento