POLPO IN INSALATA

Questa semplicissima ricetta del  polpo in insalata credo sia perfetta per la stagione estiva che si sta avvicinando…veloce, rapida e gustosa:che volere di più?

Come ammorbidire il polpo??? Sul cercare di rendere morbido il polpo ci sono un sacco di teorie…si va dallo sbatacchiarlo a lungo sul tavolo di cucina a colpirlo ripetutamente col batticarne per ammorbidire le carni oppure ad aggiungere nella acqua della  bollitura un bel tappo di sughero…

Personalmente io  congelo il polpo  per almeno un giorno e poi dopo averlo scongelato lo cuocio in acqua bollente,  calcolando  20 – 30 minuti  circa di tempo di cottura per 500 grammi di peso .

Questa operazione permette di ammorbidire il polpo perchè, quando il liquido contenuto dentro ghiaccia, si espande e rompe i piccoli capillari della carne. Il risultato è come quello che si ottiene a batterlo e ribatterlo , ma è molto più omogeneo :provate e vedrete che diventa burro.!! 🙂

La ricetta del polpo in insalata con le patate è un classico piatto fresco e appetitoso, dai sapori mediterranei e che potete variare aggiungendo delle olive taggiasche, dei pomodorini, del sedano a tocchetti…

Il polpo lessato e preparato in insalata con patate può essere un antipasto ma anche un secondo appetitoso!

Vi suggerisco anche queste ricette con il polpo:

bucatini al polpoBUCATINI AL POLPO 

pizza polpo e patatePIZZA POLPO E PATATE

 POLPO IN INSALATA

Ingredienti per 4 persone  :

  • un polpo da circa 800  g ,
  • 3 patate di media grandezza che verranno lessate possibilmente con la buccia,
  • un bel trito aromatico di prezzemolo,
  • 2  spicchi d’aglio tagliati a pezzetti,
  • olio evo,
  • sale e pepe a piacere.

Polpo in insalata

POLPO IN INSALATA

Procedimento Pulite benissimo il polpo avendo cura di togliere la pelle, di rigirare la sacca e togliere le interiora, eliminare gli occhi ed il becco e, quando l’acqua arriverà a bollore, prendetelo per la “testa” ed immergete i tentacoli più volte nell’acqua per farli arricciare per poi procedere normalmente a cuocerlo.

Per saggiarne la cottura, sforacchiate questo povero animale, a cui oramai si è fatto di tutto ( ^___^), con uno stecchino e, se cotto, scolatelo e fatelo raffreddare per bene.

A questo punto tagliatelo sommariamente ed aggiungete in una terrina le patate lessate e tagliate a tocchetti : condite con olio, aceto, aglio a pezzetti ed un trito profumatissimo di prezzemolo…Buon appetito con il polpo in insalata!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservatipOLPO 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “POLPO IN INSALATA”

    1. grazie fRANCESCA…sono contenta di aver dato un buon consiglio! Buona domenica, mia cara!

  1. Ottimo,1 piatto freddo davvero sfizioso! Complimenti e grazie x la ricetta.

I commenti sono chiusi.