Naked cake di panettone con frutti di bosco

Complice una foto vista sul web e volendo fare per questo periodo un dolce veloce ho fatto oggi nella mia cucina la naked cake di panettone con frutti di bosco, con 3 strati di farcia cremosissima e moltoooo lova!
Ho messo nella farcia lamponi e mirtilli e decorato con qualche rametto di ribes e foglioline di menta.

La naked cake o torta nuda è una torta che pur essendo decorata e rivestita di crema lascia intravedere gli strati che in questo caso sono fatti di panettone, quello classico con uvetta e canditi.
La copertura che ho fatto per la
versione natalizia della naked cake unendo ricotta panna montata mascarpone serve a livellare dando una forma netta geometrica al dolce.
Vabbè questo è quello che scrivono i libri di pasticceria perchè la mia è sempre un filo sbilenca nonostante abbia fatto …millemila di foto ma a mia discolpa aggiungo che il panettone era già stortignaccolo di suo, ok?!

Quale impasto per la naked cake? Generalmente viene preparato un pan di Spagna oppure uno sponge, un mud cake, red velvet, basi quindi piuttosto compatte assemblate e con minimo 2 strati e stuccate, livellate con uno strato piuttosto leggero di crema la stessa della farcitura.

Quale crema usare per farcire la torta naked cake di panettone ma anche per tutte le torte nude? Mmmhhh dunque dunque possiamo mettere una basica panna fresca montata, la crema al burro anche quella meringata, la crema diplomatica, la ganache etc etc.

Come decorare la naked cake ? Bellissima l’idea di usare fiori commestibili(a Bologna li compro ordinandoli all’Esselunga di viale Lenini)ma possiamo spaziare davvero con frutta fresca,frutta candita(fettine di arancia che ne dite?)gocce di cioccolato, codette di zucchero(attenzione che con l’umidità si fondono e non sono troppo belle da vedersi tutte spatasciate) e tanto tanto altro.

Intanto vi mostro la mia precedente naked cake preparata con l’impasto quattro quarti e decorata con rosmarino e ribes …si vede che amo i frutti di bosco vero?
Naked Cake -4-4NAKED CAKE QUATTRO QUARTI

NAKED CAKE DI PANETTONE CON FRUTTI DI BOSCO
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1panettone (per me Maina 700 grammi classico)
  • 150 gricotta (vaccina)
  • 3 cucchiaizucchero a velo (colmi )
  • 300 gmascarpone
  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 50 gmirtilli (più altri per la decorazione)
  • 180 glamponi
  • q.b.ribes
  • q.b.foglioline di menta
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare la torta naked cake di panettone farcita con crema e frutti di bosco preparo la crema della farcia che ho fatto unendo il mascarpone la ricotta e un poco di panna fresca liquida montata.

  2. Non ho messo tanto zucchero a velo( 3 cucchiai colmi) perchè non volevo fosse troppo smagante troppo allappante troppo dolce.

  1. Ho quindi montato la panna bella ferma e poi ho unito gli altri ingredienti dolcificando il tutto.

    Ho messo da parte circa 150 grammi di questa sofficissima crema per la copertura esterna e ho iniziato a pulire lamponi e mirtilli.

  1. Ho tagliato a metà i lamponi lavati e tamponati con carta assorbente e aggiunti poi alla crema aggiungendo anche i mirtilli.

    Ho affettato in successione 4 parti possibilmente dello stesso spessore del mio panettone basso dell’ azienda Maina tenendo da parte la cupola che userò per altri dolcetti che già ho in mente!.

  2. Ho messo il primo strato sul piatto di servizio e iniziato poi a farcire con la crema di mascarpone ricotta panna zucchero a velo e frutti di bosco.

  1. Continuo a far strati farcendoli in modo omogeneo e termino con l’ultima quarta fetta di panettone classico Maina.

    Ora prendo i 150 grammi tenuti in precedenza da parte e stucco in modo uniforme( giuro ci ho provato)tutta la torta Naked cake di panettone.

  1. Naked cake di panettone con frutti di bosco

    Adesso decoro la parte superiore del mio panettone naked cake con ribes mirtilli foglioline di menta e cospargendo alla grande con lo zucchero a velo.

    Che ne dite? Veloce facilissimo ora lo mettiamo in frigorifero in attesa dell’assaggio…

    Buon appetito!

    Annalisa

Dimenticavo di dire che una famosa versione di naked cake è quella preparata dalla pasticcera Christina Tosi, pasticciera americana della catena di ristoranti Momofuku e aprendo i Milk Bar che ha inventato una particolare pasticceria, aggiungendo nei si impasti base qualsiasi tipo di junk-food burro di arachidi codette di zucchero per la Funfetti cake che ho preparato in modo molto casalingo anche io sul blog.

FUNFETTI CAKE O SPRINKLE CAKE O CONFETTI CAKE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento