MINI CHEESECAKE AL LIMONE ricetta dolce

La cheesecake è un tipico dolce estivo:è generalmente fatto con yogurt o philadelphia o ricotta con l’aggiunta di panna da montare e gelatina alimentare per addensare il tutto. A me piace al gusto di limone infatti la accompagno con un leggerissimo sciroppo fatto con zucchero, succo e zeste di limone, ecco come faccio!

ECCO LA RICETTA DELLA CHEESECAKE AL LIMONE

Ingredienti Per 4 persone  Per la cheesecake 80 g di biscotti secchi tipo Oswego, 30 g di burro morbido, 250 g di Philadelphia, 150 ml di panna da montare, 3 cucchiai di zucchero semolato, succo e zeste di un limone, 8 g di gelatina per dolci. Per lo sciroppo succo e zeste di mezzo limone, 2 cucchiai di zucchero semolato.

cheese-cake-LIMONE La cucina di ASI

CHEESECAKE AL LIMONE

Procedimento Per prima cosa metto i fogli di gelatina ad ammollare in una  ciotola pienadi acqua poi metto nel mixer i biscotti ed il burro morbido e faccio amalgamare il tutto e con questo composto granuloso, ricopro il fondo degli stampini mono porzione( io uso quelli tipici del creme caramel ).

In una terrina mescolo dolcemente il philadelphia alla panna precedentemente montata, aggiungo lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone.

In un pentolino a fuoco bassissimo, faccio sciogliere la gelatina con un cucchiaio di acqua.

Sciolta che sia, la aggiungo al composto che poi verserò negli stampini con il fondo ricoperto dalla miscela burro/biscotto e riporrò il tutto in frigorifero per alcune ore.

Prima di servire sformo le cheesecake sul piatto di portato e in un pentolino su fuoco dolce preparo uno sciroppo con succo, zeste e zucchero..faccio sobbolire per pochi minuti e appena tiepido che sia verso sulle tortine….Il profumo del limone solleticherà l’appetito ed il gusto fresco rinfrescherà il palato.! Ciaooo

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “MINI CHEESECAKE AL LIMONE ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.