CRESPELLE CON RICOTTA, BASILICO E POMODORO ricetta delicata

Oggi vi propongo le crespelle con ricotta basilico e pomodoro  …Sono diventata una cultrice della crespella perchè negli anni passati ne ho fatte un sacco ed una sporta per gli amici greci che a Bologna gestivano un osteria in via del Pratello…allora ero davvero stanca morta di farne al ritmo di 200 / 300 a settimana ora…quasi quasi mi mancano ah ah!! Vabbè non intristiamoci suvvia…Oggi le ho fatte con un morbido ripieno di ricotta, parmigiano e tantissimo basilico tritato con una semplice salsa al pomodoro ma se le preferite con un sapore più intenso provate queste con gorgonzola e noci …

Vi suggerisco anche :

Crespelle-Impasti e ricetteRICETTE ED IMPASTI BASE SIA DOLCI SIA SALATE PER OTTIME CRESPELLE

CRESPELLE CON RICOTTA, BASILICO E POMODORO

Ingredienti

Per le crespelle seguite questa ricetta base .

Per la farcia

  • 250 g di ricotta vaccina,
  • una ventina di foglie di basilico ben lavate e tritate,
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • un uovo intero,
  • q.b.sale e pepe.

Per la salsa al pomodoro  500 g di passata di pomodoro, un aglio, olio evo , sale e pepe.

crespelle con ricotta

CRESPELLE CON RICOTTA, BASILICO E POMODORO

PREPARAZIONE

PER LE CRESPELLE HO UTILIZZATO QUESTO STRUMENTO

ETNEA MONETA 24 CM

Dopo aver fatto le crespelle procedete per il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta fresca, il trito di basilico, il parmigiano grattugiato, l’uovo e mescolando accuratamente rendete il composto  molto cremoso.

Aggiustate di sale, pepate e ponetene un cucchiaio in ogni crespella e chiudetela in 4 parti.

In un tegame mettete un po’ di olio e l’aglio schiacciato ed appena prende colore levatelo e mettete la passata, un pizzico di zucchero ed  un goccio di latte e sale ed a fuoco basso fate sobbollire per 15 minuti circa.

Ponete le crespelle ripiene in una teglia monoporzione( se volete fare come ho fatto io) precedentemente imburrata, aggiungete la salsa di pomodoro,un poco di parmigiano grattugiato e mettete nel forno a 180 ° C per 10 minuti solo il tempo per amalgamare alla perfezione i diversi sapori ed una volta fatto portate in tavola …

E’ una ricetta semplice e delicata che piacerà spero anche ai vostri bambini! Buon appetito!!!!!!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GOLOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

La cucina di ASI 2012

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CRESPELLE CON RICOTTA, BASILICO E POMODORO ricetta delicata”

I commenti sono chiusi.