Salsa maionese fatta in casa

 

Salsa maionese fatta in casa.  La maionese  è una salsa cremosa, generalmente di colore giallo, e viene consumata fredda. le sue origini sono tutt’ora contese tra i francesi e gli spagnoli. Con l’ aggiunta di altri ingredienti acquista vari nomi. Gli ingredienti per fare la maionese sono tuorlo d’ uovo, senape (facoltativa), aceto, olio aggiunto a filo del succo di limone e sale. La maionese si abbina con successo a diversi piatti, essendo molto versatile,  viene usata come condimento per pesce e carne lessa, patate bollite e fritte ma anche è un ottimo ingrediente, per riempire le uova nel giorno di Pasqua. La maionese è un prodotto venduto nei negozi alimentari di tutto il mondo in barattolo o in tubetto, ma quella fatta in casa è molto più buona perché fatta con uova fresche e prodotti di qualità. Mi raccomando però di usarne in quantità moderata perché è un prodotto molto calorico.

Salsa maionese fatta in casa

Salsa maionese fatta in casa

Ingredienti per 150 g di salsa:

  • 3 tuorli d’ uovo
  • 100 ml di olio i semi di girasole
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 10 g di sale

Procedimento per la Salsa maionese fatta in casa:

Preparate tutti gli ingredienti. Le uova devono essere a temperatura ambiente prima di dividere l albume dal tuorlo. Mettere i tuorli in uno sbattitore aggiungere il sale. Iniziare a sbattere con una velocità medio/alta.

Aggiungere dopo 1 minuto circa il succo del limone continuare a sbattere. Iniziare ad inserire l’olio di semi di girasole a filo , mi raccomando qui bisogna avere molta pazienza , si vede vedere proprio che le uova incorporano l’olio pian piano creando una crema.

Terminare tutto l’olio e la maionese si è appresa, quindi raggiunto la consistenza desiderata, incorporare l’ aceto sempre a filo senza smettere di sbattere.

Se la maionese impazzisce non preoccupatevi fate questa prova … Prendete un rosso d’ uovo in una bacinella sbattendolo leggermente poi a filo ma molto piano versate la maionese impazzita che farà da olio emulsionante …vi assicuro che è una prova imbattibile, mi ha salvato moltissime volte!!!!

La Salsa maionese fatta in casa si mantiene in frigorifero per 2 giorni ed aggiunta ad altri ingredienti si possono formare altre sfiziose salse.

Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola

RICETTE PER LE SALSE:

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 445 times, 1 visits today)

3 Risposte a “Salsa maionese fatta in casa”

I commenti sono chiusi.