Salsa besciamella

 

Salsa besciamella. La Salsa besciamella è una delle salse basi della cucina italiana. La preparazione odierna consiste  in un impasto fatto con burro e farina cotti, nel latte caldo  con un pizzico di sale e noce moscata portata ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio. Qui utilizziamo  il latte freddo incorporato  gradatamente al burro e farina, sino al raggiungimento dell’ebollizione. se vedete che la salsa risulta grumolosa vi consiglio di passarla sempre sulla fiamma con un frullatore ad immersione per poi terminare la cottura… La besciamella è la più versatile delle salse da cucina, facile e veloce da realizzare, darà una marcia in più a tutti i vostri piatti dalle Lasagne ai finocchi con besciamella alle nostre crepes come notate sono moltissimi gli impieghi per questa ottima Salsa besciamella, . È nota anche come salsa madre perché con la besciamella si preparano tante altre salse.  Qui scoprirete tutti segreti per ottenere una besciamella cremosa e senza grumi!

Salsa besciamella

Salsa besciamella

Ingredienti per circa 250 ml

  • 30 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 30 g di farina 00
  • 1 spolverata di noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

In una pentola antiaderente mettere burro farina e noce moscata… accendere fiamma lenta

Poco la volta versare il latte tenendo mescolato con un cucchiaio di legno, Mescolate rapidamente finché il composto diventa liquido e senza grumi.

Cuocere 10 minuti fino ad ottenere una crema, fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa. Poi abbassate il fuoco al minimo e coprite per 5 minuti. La besciamella è pronta quando vela il cucchiaio. Aggiustare di sale se gradite.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti…

(Visited 293 times, 1 visits today)

Una risposta a “Salsa besciamella”

I commenti sono chiusi.