Frolla al caffè

 

Frolla al caffèLa pasta frolla al caffè è una delle molte variante che si possono ottenere in cucina. Noi per esempio abbiamo quella allo zenzero al mandarino al cacao, mandorle.. ecc.. Tutte ricette molto facili e veloci da realizzare e che potrete utilizzare sia per preparare crostate o biscotti. Anche questa è una frolla che vi sprigionerà un profumo gradevole quando la utilizzerete. Si ricorda che per un’ ottima resa di questa pasta frolla sarebbe meglio rispettarne il riposo il frigo di almeno mezz’ora prima dell’ utilizzo.

Frolla al caffè

Frolla al caffè

Ingredienti per circa 400g:

  • 75 g di burro temperatura ambiente almeno 6 ore
  • 80 g di zucchero
  • 1/2 tazzina di caffè
  • 4 tuorli d’ uovo medi
  • 300 g di farina 00

Procedimento:

Mettete il burro a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria con lo zucchero e lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea.  Se fatto a mano lavorare con un cucchiaio.

Preparare il caffè solubile deve essere freddo.

Ora unire i tuorli d’ uovo  amalgamateli al resto degli ingredienti. Quindi unire il caffè alla crema di burro ed avviare o mescolare.

Infine aggiungere la farina  continuando a girare con la frusta della planetaria oppure con un cucchiaio fino a che l’impasto prenderà consistenza tipo sabbioso poi trasferitelo su un piano da lavoro e impastate velocemente per ottenere una palla liscia.

Avvolgete la pasta frolla al caffè nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 1 ora circa.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

(Visited 346 times, 1 visits today)