Pasta frolla di mandorle

 

Pasta frolla di mandorle.  Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana sia nel dolce che nel salato Questa è una pasta frolla semplice da realizzare e fatta esclusivamente di mandorle, senza l’ utilizzo della farina, quindi è una pasta frolla ottima anche per le persone che sono intolleranti al glutine. Ottima per crostate che ho realizzato personalmente nella nostra cucina.

Pasta frolla di mandorle

Pasta frolla di mandorle

Ingredienti:

  • 300 g di mandorle già pelate
  • 2 tuorli d’ uova
  • 70 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro morbido almeno 6 ore fuori dal frigo

Procedimento :

Per preparare la frolla alle mandorle, iniziando a frullare finemente le mandorle già pelate. Mettere la farina di mandorle formata nella ciotola della planetaria, aggiungere i tuorli delle uova lo zucchero a velo ed avviare per 30 secondi a velocità 3.

Aggiungere il burro ( consigliabile averlo tolto dal frigo 6 ore prima ) avviare la planetaria per altri 30 secondi sempre a velocità tre con la foglia.Togliere riporla nella velina in frigo per almeno 2 ore prima dell’ utilizzo.

La Pasta frolla di mandorle può essere tenuta in frigo per 2/3 giorni può essere congelata consumare il prima possibile.

Un altra versione di pasta frolla la trovate cliccando su pasta frolla alle nocciole.

Con questa frolla abbiamo realizzato una squisita crostata di mandorle alla confettura di fragole

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

 

(Visited 121 times, 1 visits today)