Lo SCIROPPO DI SCORZE DI ARANCIA è un preparato adatto ad insaporire e profumare dolci, the’ e tisane. Può sostituire la classica scorza di arancia grattugiata usata per aromatizzare con il vantaggio, non indifferente, di conservarsi anche a lungo in frigorifero e di essere sempre pronto all’ uso senza sporcare grattuge o coltelli. Lo sciroppo è facile da preparare perché segue il procedimento di canditura delle scorze d’ arancia e così potrete gustare entrambe senza dover eseguire i passaggi due volte. Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per le scorze di limone, di mandarino e di bergamotto. Provate subito la ricetta e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione4 Giorni
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1 vasetto
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- q.b.scorze diarancia
- q.b.acqua
- q.b.zucchero
Strumenti
- Casseruola
- Schiumarola
Preparazione
Per ottenere lo sciroppo di scorze d’ arancia e aromatizzare e profumare dolci, the’ e tisane occorre seguire lo stesso procedimento descritto nella ricetta SCORZE D’ARANCIA CANDITE avendo l’ accortezza di aggiungere 100 ml di acqua e 100 gr di zucchero agli ingredienti.
Lavare accuratamente le arance, sbucciarle e tagliare le scorze a fettine o a cubetti. Lasciare in ammollo le scorze per 4/5 giorni cambiando l’ acqua tutti i giorni.
Trascorso il tempo, scolare le scorze e pesarle. Versare le scorze in una casseruola bassa e aggiungere acqua e zucchero nelle proporzioni sopra descritte: per 200 gr di scorze unire 300 ml di acqua e 300 gr di zucchero. Fare cuocere a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto per 15-20 minuti, fino a quando cioè si sarà formato sul fondo uno sciroppo denso. A questo punto spegnere il fuoco e con l’ aiuto di una schiumarola togliere le scorze (fatte poi asciugare su carta da forno per qualche ora) e filtrare lo sciroppo che potrà essere conservato in frigorifero anche a lungo in vasetti di vetro con tappo chiuso.
Il vostro SCIROPPO DI SCORZE D’ ARANCIA sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con Amazon. Cliccando potrete effettuare direttamente l'acquisto del prodotto consigliato.
Per vedere tutte le offerte migliori di AMAZON clicca sul link CUCINA e ALIMENTARI
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete "Mi piace" alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!
Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero, tornare alla HOME