POLPETTE DI CARNE FILANTI AL FORMAGGIO

Le POLPETTE DI CARNE FILANTI AL FORMAGGIO sono un secondo piatto sfizioso e appetitoso adatte ad essere proposte per pranzi e cene informali sulla tavola di tutti i giorni o per aperitivi, buffet e brunch del fine settimana. Le polpette di carne sono un grande classico ma con l’aggiunta di un cuore morbido di formaggio filante diventano irresistibili e come le ciliegie…una tira l’altra! Potrete servirle con insalate fresche di verdure di stagione o con un bel piatto di verdure grigliate e otterrete un piatto completo gradito a tutta la famiglia. Provate la ricetta con ingredienti, dosi, strumenti, procedimento, passaggi e qualche suggerimento e il risultato sarà assicurato! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

POLPETTE DI CALAMARI

CROCCHETTE DI PATATE E SPINACI

POLPETTINE DI BRANZINO

polpette di carne filanti al formaggio
POLPETTE DI CARNE FILANTI AL FORMAGGIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 PORZIONI
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g carne macinata
1 uovo
2 fette pane raffermo
50 g parmigiano grattugiato
q.b. latte
150 g pangrattato
100 g formaggio
q.b. sale e pepe
q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

2 Ciotole
Cucchiaio
Padella
Piatto
Carta assorbente

Passaggi

In una ciotola versare il latte e il pane raffermo tagliato a cubetti. Fare riposare per circa 15 minuti fino a quando il pane avrà assorbito il latte e sarà diventato morbido. Nel frattempo, nella seconda ciotola versare la carne macinata (bovino, suino, pollo o mista) e aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato, sale e pepe a piacere. Strizzare il pane e unire alla carne. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Porre in frigorifero e fare riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo, estrarre la ciotola dal frigorifero e prelevare 1 cucchiaio circa di composto. Con le mani formare una pallina e inserire all’interno il formaggio precedentemente tagliato a dadini (mozzarella, provola, scamorza).

Richiudere con altro composto in modo che il formaggio sia coperto completamente. Proseguire allo stesso modo con la restante parte di composto e formaggio. Predisporre un piatto con il pangrattato e impanare le polpette una alla volta.Nella padella antiaderente scaldare abbondante olio di semi di girasole e friggere le polpette rigirando di tanto in tanto. Al termine scolare in fogli di carta assorbente e servire ben calde.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

CIOTOLE

PADELLA ANTIADERENTE

Le vostre POLPETTE DI CARNE FILANTI AL FORMAGGIO saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.