FRITTELLE RICOTTA E UVETTA

Tempo di Carnevale, tempo di frittelle! Una montagna di dolcezza e bontà per tutta la famiglia. Le FRITTELLE DI RICOTTA E UVETTA sono davvero irresistibili perché si preparano in poco tempo e sono molto golose: il modo migliore per festeggiare questo periodo dell’ anno ma non solo. Basteranno pochi semplici ingredienti e la ricetta con procedimento e passaggi e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE IDEE PER VOI:

Raccolta DOLCI DI CARNEVALE

CIAMBELLINE DOLCI DI PATATE

SFRAPPOLE

frittelle ricotta e uvetta
FRITTELLE RICOTTA E UVETTA
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g ricotta
1 uovo
1 mandarino
50 g zucchero
2 g bicarbonato
30 g uvetta
120 g farina 00
1 pizzico sale
q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

2 Ciotole
Grattugia
Spremiagrumi
Tegame
Carta assorbente
Cucchiaio
oppure Spatola

Passaggi

Grattugiare la scorza del mandarino e spremerne il succo. Versarlo in una piccola ciotola e aggiumgere l’ uvetta. Mescolare e fare riposare per 15 minuti.

In una ciotola capiente versare la ricotta ben sgocciolare, lo zucchero e l’uovo. Lavorare con un cucchiaio o con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. Mescolare il bicarbonato, il pizzico di sale e la farina setacciata e incorporare poco per volta. Infine aggiungere anche la scorza del mandarino e l’ uvetta con il succo. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto denso.

In un ampio tegame versare abbondante olio di semi di arachide e scaldare con fuoco vivace. Con un cucchiaio prelevare una piccola noce di impasto (circa metà cucchiaio) e versarla nell’ olio bollente cercando di realizzare una frittella il più possobile di forma sferica. Proseguire allo stesso modo friggendo 4/5 frittelle alla volta e avendo cura di rigirarle delicatamente fino a quando risulteranno ben dorate. Scolare in fogli di carta assorbente e servire tiepide cospargendo di zucchero a velo.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare gli strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

CIOTOLA

SPATOLA IN SILICONE

Le vostre FRITTELLE DI RICOTTA E UVETTA saranno così pronte per essere gustate e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *