TORTELLINI AL PROSCIUTTO CRUDO FATTI IN CASA

tortellini fatti in casa

Tortellini al prosciutto crudo fatti in casa le ricette buone di una volta, un primo piatto di pasta all’uovo ripiena tipica emiliana che potete gustare non solo come tortellini in brodo ma anche con condimento alla panna, pesto o crema di parmigiano, un piatto a cui è difficile rinunciare specialmente per la cena della Vigilia di Natale o nel Menù Natale.
Adoro fare la pasta fresca, spesso preparo i tortelli di patate mugellani, oggi invece mi sono dilettata nella preparazione del classico tortellino, ho scelto il ripieno più semplice e veloce, quello fatto con prosciutto crudo, mortadella e parmigiano reggiano. Il ripieno si prepara in un attimo, basta mettere tutto in un mixer e frullare, mentre per dare forma al tortellino vi occorrerà un po’ più di pazienza e un’oretta di tempo a disposizione, ma una volta dato forma al primo, con gli altri vi divertirete un sacco. Chi mi ha dato la ricetta? La signora bolognese doc trovata dal macellaio, mi ha spifferato dosi, segreti e passaggi per realizzarli alla perfezione. Il risultato? Dei tortellini con prosciutto buonissimi come quelli in vendita nei pastifici, forse nella forma la prossima volta andrà ancora meglio…ma sono già soddisfatta!
PROVATE ANCHE:

tortellini al prosciutto crudo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4-6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per circa 4-6 persone.

Per la pasta

400 g farina
4 uova

Per il ripieno

100 g prosciutto crudo
100 g mortadella di Bologna
100 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 uovo
q.b. noce moscata
1 pizzico pepe nero (facoltativo)

434,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 434,07 (Kcal)
  • Carboidrati 50,01 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
  • Proteine 24,60 (g)
  • Grassi 16,71 (g) di cui saturi 7,59 (g)di cui insaturi 8,67 (g)
  • Fibre 8,90 (g)
  • Sodio 696,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 163 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per fare in casa i tortellini al prosciutto crudo

Ricetta: tortellini al prosciutto crudo

Come fare in casa i tortellini

Per iniziare preparate il ripieno dei tortellini: mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino a di ottenere un composto tritato molto bene. Riponete a riposo almeno 4 ore in frigorifero, meglio se lo fate il giorno prima.
Attenzione: io vi consiglio di non aggiungere il sale visto che nel ripieno c’è il prosciutto crudo.

ripieno per tortellini al prosciutto

Trascorso il tempo di riposo potete preparare la pasta fresca: sistemate su una spianatoia la farina a fontana, rompete all’interno 4 uova intere e sbattetele leggermente con una forchetta.
Cominciate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.

Fate delle palline, schiacciatele al centro e con un mattarello o con la nonna papera tirate una sfoglia sottilissima (circa 2 mm. si deve vedere quel che c’è dietro), dopodiché con un coltello o meglio ancora con una rotella ricavate dei quadrati di cm. 2,5 o al massimo 3 cm. (se vi procurate un taglia tortellini farete molto prima).

pasta sfoglia per tortellini al prosciutto

E’ arrivato il momento di formare i tortellini, seguite questi passaggi:
1- su ogni quadrato mettete una pallina di impasto.
2- richiudete il rettangolo di pasta a triangolo facendo attenzione a sigillare bene i bordi in modo che non possano riaprirsi durante la cottura, se occorre bagnateli con un dito inumidito di acqua.
3- fate delle piccole pieghe ai lati del triangolo ed unite i lembi sul davanti, aiutandovi con un dito, in modo che rimanga il classico buco al centro, tipico dei tortellini.

Tortellini al prosciutto crudo

Pronti per essere cucinati in base alle ricette scelte, questi tortellini al prosciutto sono davvero semplicissimi da realizzare con un ripieno pronto in pochissimi minuti. Fatti in casa, i tortellini sono ancora più buoni, con un po’ di pazienza e tanta passione ne farete un vassoio da far felice tutta la famiglia!

tortellini con prosciutto crudo e mortadella

Conservazione e consigli

Conservazione: i tortellini si conservano in frigorifero per 1-2 giorni al massimo tenuti in contenitore chiuso. Si possono anche congelare, in questo caso prima sistemateli in un vassoio separati l’uno dagli altri, poi una volta congelati trasferiteli in un sacchetto di plastica per alimenti.
Consiglio: vi consiglio di usare un parmigiano reggiano ben stagionato che potete sostituire anche con del grana.

Ricette fatte in casa

come fare il pangrattato
pici toscani
grissini di pasta fillo al sesamo
come fare i vol au vent

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!