CHITARRINE AL SALMONE

chitarrine al salmone

Chitarrine al salmone o spaghetti alla chitarra una varietà di pasta fresca all’uovo tipica della cucina abruzzese, una ricetta di pesce senza panna preparata con formaggio robiola, salmone affumicato e granella di pistacchi, un primo piatto simile alle mie tagliatelle con mascarpone e salmone veloce e facile da cucinare.

Per praticità e tempo ho acquistato le chitarrine di pasta fresca già pronte, se volete potete fare la pasta fatta in casa impastando 300 gr. di farina e 3 uova, ma dovete procurarvi la “chitarra tagliapasta” (attrezzo adatto per prepararle).

Il condimento delle chitarrine è semplicissimo e cremoso grazie all’impiego della robiola che potete sostituire anche con altro tipo di formaggio spalmabile, del buon salmone affumicato tagliato a striscioline se usate quello a fette oppure tagliato a cubetti se disponete del filetto di salmone. Vi lascio qualche altra idea di ricette con salmone: provate gli gnocchi salmone e zucchine, la crema di porri e salmone affumicato oppure fateci un buon antipasto di crostini con salmone, poi fatemi sapere. Alla prossima!

chitarrine al salmone
Chitarrine al salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g spaghetti alla chitarra all’uovo
100 g salmone affumicato
200 g robiola
3 cucchiai olio di oliva
50 g cipolla bianca
50 g vino bianco
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. granella di pistacchi

Ricetta chitarrine al salmone

Per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua salata.

Come preparare il condimento al salmone e robiola per le chitarrine

In una padella fate rosolare l’olio con mezza cipolla bianca tritata, appena sarà leggermente appassita, unite il salmone a pezzetti e rosolate ancora per qualche minuto.
Aggiungete la robiola, mescolate e versate il vino bianco. Non appena sarà evaporato unite il prezzemolo tritato e cuocete per altri 5-7 minuti e comunque fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto e diventato cremoso. Se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura.

Condimento robiola e salmone

Cuocete la pasta chitarrine

Nel frattempo che preparate il condimento cuocete la pasta nella pentola di acqua a bollore.
Io ho usato le chitarrine di pasta fresca all’uovo già pronte e il tempo di cottura indicato nella confezione era di 1 minuto. Per non sbagliare controllate il tempo sul pacchetto e seguite quello riportato. Appena pronti scolate gli spaghetti alla chitarra, versateli direttamente nella padella, saltateli e cospargete con una manciata di granella di pistacchi.
Le vostre chitarrine al salmone sono pronte, servitele subito e buon appetito!

chitarrine al salmone
Spaghetti alla chitarra con salmone e pistacchi

Conservazione

Le chitarrine al salmone è bene consumarle al momento per non perdere la loro cremosità. Se occorre potete conservarle in frigo tenute in un contenitore ermetico. Riscaldatele aggiungendo poco latte.

Prova anche…

Nella categoria di primi piatti ci sono tante altre ricette semplici e veloci da provare, cercatele in base ai vostri gusti.

Tornate alla home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!