PICI TOSCANI FATTI IN CASA

pici toscani

Oggi pici toscani fatti in casa, sì avete letto bene voglio spiegarvi come si fanno i pici a mano, una pasta fresca tipica della mia regione famosi nella zona di Siena e dintorni, che non sempre però si riesce a trovare nei supermercati della propria città. Infatti proprio per questo ho pensato di farvi conoscere la ricetta originale, così anche voi saprete come fare i pici senesi con le vostre mani.

Sicuramente chi di voi in un viaggio di vacanza o lavoro in toscana non si è imbattuto in un bel piatto di pici al ragù bianco o nei pici all’aglione? Se siete passati nella meravigliosa Va d’Orcia e vi siete fermati a Pienza, Montepulciano o Montalcino avrete sicuramente avuto la fortuna di assaggiare i pici. ll condimento da usare per i pinci oltre a quello che vi ho indicato sopra può essere anche con cacio e pepe o alle briciole, sughi veloci ma adattissimi a questa pasta.

Preparare la pasta fresca mi piace molto ma oggi non si parla di tagliatelle, gnocchi o ravioli ma di pici toscani, quelli freschi, quelli buoni, quelli fatti in casa…per realizzarli bastano davvero pochi ingredienti: farina , acqua, olio e tanta voglia d’impastare!

pici toscani fatti in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 0
150 ml acqua (calda)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. olio di semi (per la spianatoia)

Strumenti

Per fare i pici potete scegliere di tagliare la pasta spianata con un coltello a lama liscia o con il mattarello rigato per pici e tagliatelle.

1 Spianatoia
1 Mattarello per pici e tagliatelle

Come si fanno i pici toscani

Vediamo insieme come fare i pici toscani fatti in casa a mano in ogni passaggio.

Impasto per pici

Cominciamo a preparare l’impasto per pici:
mettete su una spianatoia di legno la farina a fontana, aggiungete un pizzico di sale, l’acqua calda e l’olio ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Copritelo con pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare per una mezz’ora in luogo fresco.

impasto per pici
impasto per pici

Spianate la pasta fresca

Una volta trascorso il tempo di riposo riprendete il vostro impasto e tagliatelo in tre pezzi, dopodiché spianatelo non troppo sottile con un mattarello liscio o con la macchina per pasta, date uno spessore di circa 3-4 mm.

spianare la pasta

Formazione dei pici toscani

Ci sono vari modi per dare forma ai pici, ma la prima cosa che vi consiglio di fare è ungere la spianatoia di legno con l’olio di semi (con le mani o con un pennello da cucina). Questo metodo vi aiuterà a lavorare meglio il picio quando andrete a rotolarlo.

1° metodo – tagliate la pasta già spianata altezza circa 1 cm. con un coltello a lama liscia dando la larghezza delle classiche tagliatelle, poi una striscia alla volta fatela rotolare sulla spianatoia unta lavorandola con i palmi delle mani fino ad ottenere dei vermicelli lunghi e sottili.

formazione pici con coltello

2° metodo – il secondo metodo è quello di utilizzare il mattarello rigato che una volta passato sulla pasta spianata incide lunghi solchi che vi permetteranno di staccare picio per pico dalla striscia di pasta. Basterà poi tirare con le mani e rotolare ogni picio in modo che la pasta si assottigli e si allunghi.

formazione pici con mattarello rigato

3° metodo – c’è anche chi preferisce preparare i pici allungando un’estremità dal pezzo d’impasto senza spianare la pasta e formare il picio man mano fino a quando avrà raggiunto la lunghezza desiderata.

In qualsiasi metodo vogliate procedere per prepararli, man mano che i pici saranno pronti lasciateli asciugare sulla spianatoia o su un canovaccio infarinato spolverandoli di farina per non farli appiccicare, come si fa con ogni pasta fresca.

pici freschi appena fatti

I pici toscani fatti in casa sono pronti!

Ecco abbiamo visto insieme come preparare questa tipica pasta regionale che si presta ad essere condita con ragù bianco toscano o altri sughi a piacere. Nella zona del senese sono famosi i pici all’aglione o i pici con le briciole, ottimi anche con cacio e pepe.
Correte a mettere l’acqua a bollire perché i vostri pici toscani sono pronti per essere cotti!

pici toscani

Conservazione

Se non consumate subito i pici freschi, potete conservarli in frigo per alcuni giorni tenuti in un contenitore ermetico dopo che li avrete fatti asciugare un po’ a temperatura ambiente coperti con un canovaccio. Potete anche congelarli: in questo caso fateli riposare un po’ in frigo prima di metterli nel freezer sistemati nei sacchetti gelo.

Ricette toscane

La toscana è piena di buone ricette, vi consiglio di provare le tagliatelle con ragù bianco, la pasta con noci, basilico e pecorino, la pappa al pomodoro, la panzanella toscana, le crespelle alla fiorentina oppure tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!