PASTA FROLLA CON ALBUMI

pasta frolla agli albumi

La pasta frolla con albumi è una versione più leggera delle classiche paste frolle che conosciamo ma anche un valido aiuto per utilizzare albumi avanzati da altre ricette. Infatti è il mio problema da sempre, preparo creme di tutti i tipi vedi crema al limone, crema alle arance…ma gli albumi dove li metto? Beh dopo averli lasciati qualche giorno in frigo alla ricerca di una ricetta per impiegarli, oggi ho voluto provare questa particolare pasta frolla che conoscevo ma non l’avevo mai realizzata.

La pasta frolla agli albumi si presenta molto più chiara della pasta frolla con uova e con un gusto indefinito, versatile ed adattissima per crostate e biscotti di ogni genere, è la soluzione che risolve il problema di “come impiegare gli albumi” avanzati da altre preparazioni.

Quindi da oggi non solo lingue di gatto o biscotti al cocco ma tante altre varianti dolci e golose vi attendano.

pasta frolla con albumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
100 g albumi (sono circa di 3 uova)
100 g zucchero
90 g burro
scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico bicarbonato

Ricetta pasta frolla con albumi

Su una spianatoia versate la farina insieme allo zucchero, il burro freddo a cubetti, la scorza grattugiata di un limone e una puntina di cucchiaino di bicarbonato. Lavorate tutto velocemente, otterrete un impasto bricioloso.
Fate un buco al centro e versate gli albumi a temperatura ambiente. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

impasto per pasta frolla

Una volta pronto il panetto copritelo con pellicola per alimenti e tenetelo a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarlo.

fate riposare in frigo la pasta frolla

Trascorso il tempo di riposo la vostra pasta frolla con albumi può essere usata per preparare ottime crostate o biscottini di ogni genere.

pasta frolla agli albumi

Conservazione e consiglio

Conservazione: potete conservare la pasta frolla con albumi in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente per alimenti. Si può anche congelare, in questo caso vi consiglio di avvolgerla nella carta da forno.

Consiglio: potete sostituire la scorza grattugiata di limone con quella d’arancia.

Ricette dolci con pasta frolla

Provate i miei dolcetti di pasta frolla con crema di nocciole, i cantucci di pasta frolla con marmellata, il cheesecake al mascarpone e cioccolato con pasta frolla oppure tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!