BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE

Ricetta semplice: baci di dama alle nocciole realizzabili anche alle mandorle, biscotti tipici della pasticceria piemontese che hanno conquistato tutto il mondo per la loro delizia! Veloci da preparare, golosi come i baci al cacao, si conservano a lungo ed hanno una frolla friabile che si scioglie in bocca.
Perché si chiamano baci di dama? Questi deliziosi dolcetti prendono il loro nome dal fatto che le due sfere unendosi insieme grazie al cioccolato fondente, ricordano proprio due labbra che si baciano. Perfetti per ogni occasione, in casa mia li adoriamo, i nostri preferiti sono i baci alle nocciole ma in ogni caso potete sostituirle con il solito peso delle mandorle. Potete sbizzarrirvi a farcirli con cioccolato, crema alle nocciole o crema al pistacchio…a voi la scelta.
Seguitemi in cucina e vediamo insieme come realizzare la ricetta in ogni suo passaggio, vedrete vi verranno buoni come quelli acquistati. Fatemi sapere!

PROVATE ANCHE:

baci di dama
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per circa 24 biscotti.

Baci di dama alle nocciole

130 g farina 00
130 g zucchero
150 g nocciole tostate (o mandorle)
100 g burro
70 g cioccolato fondente (per la farcitura)

535,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 535,50 (Kcal)
  • Carboidrati 47,64 (g) di cui Zuccheri 25,37 (g)
  • Proteine 8,22 (g)
  • Grassi 36,99 (g) di cui saturi 14,41 (g)di cui insaturi 21,44 (g)
  • Fibre 4,93 (g)
  • Sodio 5,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ricetta

Come fare i baci di dama

Tritate finemente con un mixer le nocciole, trasferitele in una ciotola insieme alla farina setacciata, lo zucchero ed il burro ammorbidito.
Mescolate bene fino ad ottenere un panetto omogeneo (se serve aiutatevi ad impastare con le mani).

Con il composto ottenuto ricavate delle palline dal diametro di 1-2 cm al massimo e passatele tra i palmi delle mani in modo da renderle più lisce possibili. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno una accanto all’atra, distanziandole leggermente tra loro.
Cuocete in forno caldo in modalità statico a 180° per 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, dopodiché con un cucchiaino mettetene un po’ al centro della base di metà dei biscotti, accoppiandoli poi con l’altra metà (potete usare anche una sac à poche).
Il cioccolato fondente raffreddandosi, salderà i baci tra loro.

baci di dama nocciole

I baci di dama alle nocciole sono pronti!

Eccoli qua i vostri baci di dama, belli vero? Ma soprattutto buoni! Chi di voi non li ha mai assaggiati? Ogni pasticceria regala la propria versione. Beh, da oggi potete provare a replicarli anche voi a casa vostra. Credetemi sono davvero semplicissimi e di ottima riuscita. Perfetti da presentare ai vostri ospiti, ideali da regalare alle persone più care.

Baci di dama alle nocciole

Conservazione e consigli

Conservazione: i baci di dama si conservano per una settimana tenuti in una scatola di latta o in una biscottiera a temperatura ambiente.

Consigli: se usate le mandorle ricordatevi di tostarle in forno per 10 minuti a 180°.
Se volete rendere l’impasto più consistente e non fare appiattire troppo i biscotti durante la cottura, avvolgete il panetto con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora (io non ho fatto questo passaggio per il poco tempo a disposizione, in ogni caso i biscotti sono venuti perfetti ugualmente…come li vedete in foto).
Potete farcirli anche con crema di nocciole al cacao o crema al pistacchio.

Ricette correlate

peschine dolci con mascarpone e biscotti
biscotti con gocce di cioccolato veloci

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!